Cerca nel blog

Visualizzazioni

Perchè la tosse

Quando sono nervosa e ansiosa, ho la tosse.
La tosse nervosa è un vero e proprio sintomo psicosomatico, si tratta di un disturbo che ha natura psicologica ma che investe realmente il nostro organismo.
Sono nervosa, sono stanca, ho un pò di pensieri che mi balenano in testa. Ma nonostante ciò, invece di darmi una calmata, continuo a mettere tutte le cose una sopra l'altra, come una torre che pende ma che non si stanca di sostenere tutto.

Perchè adesso, attaccato alla porta di casa, c'è un bel pezzo di carta con tutte le date (e di vari codici online) di ritiro referti, in modo che non sia solo io a dovermene occupare, ma magari ci cade l'occhio pure a Mr. P. - HAhaHAHHHaHahahhhHahah, rido.
Quindi, fatte per prassi le analisi del sangue infettive ("signora, lo sa che l'HIV..", si è la terza volta che lo faccio..), i tamponi, eco e mammo - che ritiro oggi pomeriggio - e portato anche il campione per lo spermiogramma al laboratorio (eh, stavolta l'ha fatto a casa ed è andato al laboratorio con il vasetto, per non replicare l'esperienza dell'anno scorso), dobbiamo solo aspettare il ritiro e capire quando e dove andare per prendere il protocollo. Ma anche quello, proverò a risolverlo oggi, visto che andando a recuperare la mammografia, ci sarà anche la Dottoressa che ha gli appuntamenti, quindi cercherò di fare occhioni alla segretaria, per farmi entrare guisto 3 minuti e parlare faccia a faccia con la Doc.

Poi, siccome sono un pò stupida, mi sono messa mille impegni di lavoro: guardo il calendario e mi chiedo come sia possibile che non mi sia accorta di avere ogni giorno qualcosa da fare, sia in ufficio sia con i tour.. e allora vorrei darmi una clavata in testa, o forse no, sto cercando mio malgrado di tenermi impegnata per non pensare.
Ho anche prenotato la lezione di prova di yoga (perchè dura 1:40 e spero di non uscire con i capelli dritti) e devo richiamare la santa terapista, così mi rimette un pò in sesto con la pratica di riflessuologia plantare.

Vari studi affermano che la tosse secca sia una forma per "espellere" parole forti che non si ha il coraggio di pronunciare. Infatti questa tosse stizzosa può essere causata da un moto di rabbia trattenuto, un fastidio o a un'intolleranza avvertita nei confronti di persone e/o situazioni irritanti. Il colpo di tosse prende quindi il posto di parole "secche" che non ci sentiamo di pronunciare, è una protesta rumorosa che emerge quando il nostro disappunto e l'avversione non possono essere espressi liberamente, a voce o con i fatti.

Allo stesso tempo, mi sembra a volte di avere come un groppo o nodo alla gola (poi capirai, con il lavoro che faccio..); non di rado il nodo alla gola può essere legato a particolari stati emotivi vissuti, magari per lunghi periodo di tempo... MADDAIIIIIIIIIIII!!!
Cosa si consiglia, in questi casi? Udite udite: sarebbe opportuno rivolgersi ad un terapeuta, in modo da riportare alla luce quei disagi che stanno alla base del problema: infatti come nel mio caso, sarebbe utile controllare i fenomeni di ansia somatizzata, contrastando così anche la stanchezza fisica e mentale!

Ma per tornare alla vita quotidiana, noi ieri sera ce ne siamo andati a cena fuori (ho richiesto un tavolo vicino la tv, per poter vedere la partita), abbiamo riso e fatto i fidanzatini; ci siamo schiariti la testa con un pò di vino e facendo l'amore. Insomma, abbiamo vissuto senza pensare troppo.
E allora quando è così, mi do una manata in fronte, sbuffo un pò e dico: EHI, QUANDO SEI FELICE, FACCI CASO!


Fonte: https://www.viversano.net/salute/benessere/tosse-nervosa-cause-sintomi-rimedi
cipalmente da stress e ansia. Vediamo quali sono i sintomi ti

Fonte: https://www.viversano.net/salute/benessere/tosse-nervosa-cause-sintomi-rimedi/
La tosse nervosa è un vero e proprio sintomo psicosomatico, si tratta quindi di un disturbo che ha natura psicologica ma che investe realmente il nostro organismo. Spesso si tende a confonderla con la tosse scatenata da infezioni batteriche o virali e non è raro che la persona arrivi a consumare notevoli quantità di farmaci senza ottenere alcun risultato.

Fonte: https://www.viversano.net/salute/benessere/tosse-nervosa-cause-sintomi-rimedi/

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)