Cerca nel blog

Visualizzazioni

Sushi e tempistiche

Visto che non sono incinta, ieri sera ci siamo concessi una cenetta romantica, a base di sushi e un bicchiere di vino.
Siamo stati al nostro ristorante preferito, lo stesso dove Mr. P. mi ha chiesto di sposarlo (a momenti mi strozzo con un roll, ma questa è un'altra storia) e siamo quindi molto affezionati.
Eravamo li aspettando le portate, quando lui mi chiede a che punto siamo, cioè, come funziona una volta che abbiamo tutti gli esami pronti.
Praticamente il Centro ci ha detto di inviargli il tutto e poi, più di questo non so. Anche io mi sono chiesta come sarà e quando.. sono emozionata e agitata insieme, ma so che dovremmo andare li almeno 2 volte (il Centro non è dove siamo noi, è un pò più lontano..).



Quindi questa mia risposta lo rende perplesso, perchè mi risponde: "Due volte? Scusa la prima per fare tutto con il trasferimento, e la seconda?".
Io sgrano gli occhi, perchè, aveva saltato un passaggio. Cerco di fargli capire che avoja ancora prima che faremo pick-up e transfert.
Povero! Ci è rimasto così male. Quindi mogio mi chiede: " ma allora ci vuole ancora tanto, non abbiamo finito?!". Oh che dolore che gli ho dato. Ma ho cercato di essere il più semplice possibile, nello spiegargli come sarà (come io credo che sarà..).
Una volta avute le analisi, il centro a seconda delle nostre "caratteristiche", deciderà che tipo di protocollo assegnarmi: i protocolli vengono scelti in base alle caratteristiche della riserva ovarica, dell'età e della mia storia clinica, e si sceglie tra protocollo agonista e antagonista.
Durante questo protocollo, inizia la stimolazione, con il controllo della crescita follicolare mediante ecografie (che farò per praticità in studio dalla mia ginecologa), che, insieme a prelievi del sangue, consentono di modulare il dosaggio farmacologico in base alla risposta ottenuta. Una volta che i follicoli avranno le dimensioni giuste (e avrò fatto tutte le punture del caso), tornerò al Centro per il prelievo ovocitario ed in seguito (dipende se saranno impiantati in 2, 3 o 5 giornata) ci sarà il transfert.. e poi.. ecco, sarà tutto in discesa.
Ma veramente, quanto tempo ci aspetta prima di fare davvero il primo tentativo? Spero non più di due mesi e comunque, allora avrò già compiuto 36 anni!

2 commenti:

  1. ti do una bella notizia: il sushi, essendo abbattuto, si può mangiare in gravidanza, poichè il congelamento sotto zero ha ucciso listeria e quant'altro se remotamente presenti. Lo chiesi da subito al mio ginecologo della pma e lui mi disse appunto così. Infatti, sono al 6° mese e mangio sushi almeno una volta alla settimana. Da evitare sarebbe quello affumicato perchè non viene abbattuto (a meno che non sia specificato sulla confezione); però puoi abbatterlo tu tenendolo 72 ore in congelatore.

    Per la questione tempistiche... non so se il vostro centro è pubblico o privato (o privato convenzionato come era il nostro), però di solito, una volta che fai il colloqui (dopo aver portato tutti gli esami) ti danno il piano terapeutico e ti fanno partire con il ciclo utile a seguire. Da lì poi il periodo che va dai monitoraggi al pick e poi al transfer va velocissimo, nemmeno ve ne accorgete :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blueberry tra poco andremo al Centro, ci hanno chiamato per il primo incontro. Gli avevo scritto dicendo di aver avuto il ciclo, quindi spero che si siano regolati su questo (centro privato convenzionato). Se i miei calcoli sono più o meno giusti, potrei fare il pick up e transfert a ridosso del mio compleanno!!

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)