Cerca nel blog

Visualizzazioni

Questione di chimica - PMA round 4

Perchè anche se al 7 post transfer arriva una perdita rosa e tu in panico chiami la dottoressa e lei ti assicura che "no è troppo presto per il ciclo, meglio aggiungere altro progesterone, stavolta in puntura - visto che lo avevo dal tentativo precedente", un pò pensi "ci risiamo". Perchè anche se poi iniziano delle perditine tipo spotting, basta chiedere se puoi sospendere la cardioaspirina, perchè si sa che fa bene, ma in caso di perdite, può aumentarle visto che fluidifica il sangue e allora, ogni volta che vai a fare la pipi, non è più ansia come 3 giorni prima, perchè vedi che le perdite sono sempre meno, poi zero, allora inizi ad esultare.
E il tuo cuore recupera un pò di battitti.
Li avevo persi qualche giorno fa, quando avevo quasi gettato la spugna, quando ho pianto quasi un giorno intero in questa mia "prigionia" in solitaria, ma poi mio marito occhi negli occhi mi ha dato la speranza per continuare a lottare. E così ho affronato ogni giorno dopo quello scrontro tra me e lui, tra me e me stessa.

Ho anticipato le beta di un giorno (che già erano state anticipate visto le perdite) perchè c'era lui a casa, quindi avevamo voglia di essere insieme per aprire il referto. Che poi, da codarda, ho fatto aprire a lui la mail, mentre io mi nascondevo dietro le sue spalle.
Scuote la testa, leggiamo quel numero insieme e anche se positivo, realmente non è buono. Sento la Dottoressa, che invece cerca di essere positiva, mi da tante indicazioni, cerca di tirarmi su il morale perchè è troppo presto, solo 11 post transfer e bisogna essere fiduciosi e pregare e sperare, perchè forse i miracoli, una volta, arrivano anche dalle nostre parti.
Due giorni di assoluta beltà, serenità e momenti solo miei, a coccolarmi, a fare il giro dell'isolato assorbendo il sole e la luce e guardando gli uccellini e la vita in maniera positva e fiduciosa.
E torno a fare la spola tra letto e divano, perchè mi stanco presto e ho sempre sonno, mi sveglio la notte e rimango minuti interminabili a fissare il soffitto. E sto male con lo stomaco, che rumoreggia e si riempie anche con un bicchiere d'acqua; e la nausea che la mattina mi prende la bocca dello stomaco, specie quando vede che devo mischiare dolce e salato per colazione. E le medicine, le punture, le preghiere, i film scemi e romantici, i grammi del riso e le verdure a foglia larga. Tutto questo continuo sentir parlare o leggere di "Emma", il nome che vorremmo per nostra figlia ci porta a dire che "si stavolta tocca a noi, ce la facciamo, non possono essere le ennesime coincidenze".

E poi stamattina, come da prassi ospedaliera, al 14 post transfer ripeto le beta, con quel sorriso beffardo sia mio che della segretaria quando arrivo al centro analisi, che mi tiene le dita incrociate perchè "è pure Pasqua, vi meritate una bella sorpresa".

Ci baciamo io e mio marito, torno a letto dopo colazione e lui si prepara per uscire. Rimango in attesa. Ogni bip del cellulare mi fa prendere un colpo.
E poi, arriva lei. La mail.
Smetto di respirare e quando riprendono a funzionare i mie polmoni, insieme al fiato escono solo lacrime. Di sconforto, frustrazione, rabbia.. lacrime salate che sanno di beta in discesa e dell'ennesimo negativo.
Anzi, stavolta possiamo dire che c'è stata una gravidanza biochimica. Si tratta di una condizione che si verifica a distanza di pochissimo tempo dopo il test di gravidanza positivo. E' un vero e proprio aborto spontaneo che avviene in un lasso di tempo molto breve. Essendo una gravidanza che si interrompe molto presto, l'unica traccia che lascia di sé è il risultato positivo del test biochimico che rileva l’ormone beta-HCG, quello che l'organismo produce sin dai primi giorni di gravidanza e che comincia a circolare immediatamente nel sangue.

E comunque, un'altra festa un pò rovinata. Perchè ovviamente staremo in famiglia, pensando a quella che ancora non abbiamo costruito; magari con gli amici, con i bimbi e scartando le uova e rimanendo a bocca aperta per le sorprese.

E poi oggi, cerco di farmi bella, mi metto qualcosa di colorato e mi vado a prendere un gelato e un pezzo di pizza. Perchè ho parlato anche con la nutrizionista, che mi ha detto che poco a poco, posso ricominciare a mangiare tutto, magari prendendo spunto dal suo piano per continuare a mangiare bene.

Ps: ovviamente, si prospettano lacrime con il marito ma poi, anche forti abbracci e si torna a fare l'amore per il giusto gusto di farlo!!

4 commenti:

  1. mi spiace da morire un abbraccio prenditi tutto il tempo di metabolizzare il tutto e riparti più forte che mai un abbraccio davvero di cuore

    https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace tanto!!
    Non scoraggiarti, prima o poi il miracolo arriverà anche per voi!

    RispondiElimina
  3. Rimango qui, come ti ho già detto.
    <3 Amatevi.

    RispondiElimina
  4. Non ho parole, e forse enanche servono... un abbraccio forte

    RispondiElimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)