Cerca nel blog

Visualizzazioni

Squadra azzurra o squadra rosa?

In questi anni di ricerca ed attesa, abbiamo spesso immaginato con mio marito come sarebbe stata la nostra famiglia, quanti sorrisi sdentati avremmo avuto e quante tra bambole e macchine, avremmo comprato.

Siamo sempre stati certi, che una femminuccia con quel nome che abbiamo in testa, si sarebbe affacciata nella nostra vita.

Quando inizi a vedere che la gravidanza va bene, va avanti, un po' le idee cambiano e i pensieri si fanno reali. E se fosse un maschietto? Oddio, ma ci sono dei bellissimi vestitini da femminuccia… Mhmh, però in casa nostra ci sono già due bimbe, sarebbe bello avere un fiocco azzurro per far felici tutti; certo che avremmo più cose già pronte, visto che femmina-femmina si potrebbero passare vestiti, giochi etc…

Ma sciocchezze a parte, quello che ci siamo detti dal primo momento è stato: “sarà maschio o sarà femmina, questo bimbo è stato così tanto desiderato che verrà sommerso dal nostro amore e da quello dei nostri cari, qualunque sia il suo sesso”.

Per farci qualche risata, sarà meglio essere mamma di un maschio o di una femminuccia??

Si dice che i maschi siano più mammoni e dolci; siano più propensi alle coccole, richieste d'amore e favole; anche se, avendo esperienza con Mr P. so bene che i maschi sono più disordinati e meno “responsabili”. Probabilmente capirà che ci sarà qualcuno che farà le cose per lui (che sarei io). Quaderni con le orecchie e calzini sporchi lasciati sul pavimento saranno all'ordine del giorno!

Ovviamente dipende dal carattere, ma i maschi sono meno intraprendenti e socievoli, più timidi e spaventati – speriamo che l’esuberanza di mio marito lo possa contagiare; fanno amicizia con più fatica. Rispetto alle femmine chiedono con un certo ritardo di fare cose da grandi, come le vacanze da soli, le cene o le uscite con gli amici.

I maschi hanno bisogni più “semplici”: a volte basta dargli un pallone per cambiargli la giornata. Un pomeriggio allo stadio (con chi andrà, papà o mamma?), un giorno a giocare agli esploratori… Si pensa che i maschi siano più facili da gestire quando crescono: adolescenti ribelli ma non troppo?

Chissà se nel futuro, i maschi avranno la vita più facile: potranno vivere il mondo del lavoro senza pregiudizi e liberi dalle problematiche legate alla maternità? A parità di ruoli i maschi avranno stipendi migliori e meno cose da dimostrare. Diciamo che grazie alla genetica, in un modo o nell’altro, ce l’avranno sempre vinta.

E le femmine? Sono più vanitose: le bambine danno più importanza al loro look già da piccole, guardano i dettagli, seguono la moda, spesso a prescindere da come sono state educate. Hanno gusti precisi in fatto di stile e colori: ma questo lo so, sono femmina anche io!

Sicuramente per indole, le femmine sono più sveglie ma anche più problematiche. Si buttano di più nelle situazioni sociali, e hanno subito voglia di crescere. La prima ribellione per i vestiti che magari potrei aver scelto io, le prime litigate per uscire la sera, le prime cotte vissute con trasporto… io che magari vorrei essere una mamma-amica (come la mia) ed invece, potrei diventare il suo peggior nemico.

Una figlia femmina, è più complice della mamma; potrei aspettarmi molto dal nostro rapporto in fatto di condivisione, confidenze ed intimità. Ogni mamma sogna di diventare un'amica per la sua bambina, e spera, di aver vicino un’alleata che si prenda cura di lei. Diventerà donna come noi. Le nostre figlie cresceranno, cambieranno, potranno avere figli, magari indossare i nostri vestiti e scarpe o il nostro abito da sposa. Essere entrambe donne renderà il nostro rapporto speciale, legato con un filo magico, che unirà noi a loro.

Ovviamente come è stato in questi anni, immaginando una bimba ho immaginato le lezioni di danza, fiocchi e balze e le giornate dedicate allo shopping; pensando ad un maschietto, mio marito ha già pensato a come insegnargli a giocare a pallone o guardare insieme film violenti, ma non è solo rosa e fiori con loro, perché tra i maschietti e le mamme, si può creare una storia d'amore speciale.

Chissà cosa ci prospetterà il futuro. Se scopriremo davvero che i maschietti sono mammoni e le femminucce preferiscono il papà; che le bimbe sono più sveglie e i bimbi sono più svogliati? La cosa più importante, all’infuori che sia maschio o femmina, sarà soprattutto l'educazione, i valori che noi come genitori trasmetteremo e anche un pizzico di innato carattere che rende speciale ognuno di noi. E’ normale poi, che anche senza volerlo ognuno di noi, tende a crescere il proprio bambino secondo quello che ci si aspetta da un maschio o da una femmina. Vestiti rosa o celesti, giochi adatti più ad uno che all’altra, questo diventerà parte del modo e mondo in cui lo educheremo a vivere. Vorremmo provare a crescere nostr@ figli@ senza troppi schemi o colori, lasciandol@ liber@ di decidere cosa preferisce fare, assecondando le sue attitudini e gusti: la libertà di essere ciò che siamo è uno di quegli insegnamenti che potremmo regalare al nostro piccolo, maschio o femmina che sia.

Ah, comunque noi già lo sappiamo chi arriverà. Tu fai il tifo per LUI o per LEI?

7 commenti:

  1. Io facevo il tifo per avere una bambina, scoperto che era maschio ci sono rimasta un pò male, e lo shopping in effetti è più limitato, poi pensi che se era femmina la accompagnavi a comprare il vestito da sposa, poi la mamma della mamma è più coinvolta in una gravidanza... alla fine sono contenta che sia amschio, eventuali problemi lo scopriremo nei prossimi anni, però mi piacerebbe riprovare e vedere se sarà femmina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Avremo un maschietto e forse negli anni ci eravamo immaginati con una bimba, quindi abbiamo avuto qualche minuto di black out. Siamo felicissimi e stiamo cercando il suo nome!
      Anche mio marito ha detto "tanto poi ci riproviamo", ma intanto ci godiamo giorno per giorno questa gravidanza.
      Un abbraccio e buone feste!

      Elimina
  2. Ciao cara, ti seguo da un po' di tempo ma ti ho scritto forse solo una volta tempo fa. Volevo congratularmi con te per questa splendida notizia e questa felicità che tanto meritate. Quest* bambin* così desiderato è molto fortunato ad avere scelto una famiglia come la vostra, una mamma così attenta e profonda,sarai un'ottima guida, indipendentemente dal genere. In bocca al lupo per questa splendida avventura e buon natale!

    RispondiElimina
  3. Grazie per le congratulazioni e per le belle parole! Spero di essere una brava mamma per LUI e sono sicura che tante cose le impareremo insieme, tutti e 3! Il percorso è ancora lungo, ma non ci spaventa nulla, affronteremo le sfide come abbiamo fatto in questi anni!
    Buone feste anche a te cara.

    RispondiElimina
  4. Cara, ti leggo da tanto ma non ho mai commentato. Sono strafelice per voi! La vostra gravidanza è tra le notizie più belle del 2020!! Goditi questi giorni... il meglio deve ancora venire!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho cambiato pc a novembre e perso tutti i link in memoria, e guarda cos'altro mi sono persa... mi giro un attimo e ti trovo appanzata! Sono felicissima per te!
    Beh mio figlio ha quasi 20 anni, e rientra anche in qualche stereotipo femminile. Sempre stato socievole e problematico a scuola, voglia di studiare e leggere zero, tutto proiettato sugli amici, ha iniziato presto a cavarsela da solo (dai 14 anni ha dovuto pensare al suo pranzo perché io lavoro fino a sera), saprebbe pulire perché ho cercato di insegnarglielo ma non vuole farlo, a partire da una certa età è diventato esigente coi vestiti e vuole tutto di marca. Io che praticamente me lo tengo da sola l'ho lasciato troppo sciolto, tanto che ha combinato guai, ma so di essere il suo unico riferimento (il padre lo vede liberamente, ma quasi mai). Comunque è abbastanza divertente avere un maschio: ti auguro che il tuo venga più assennato del mio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Livia, grazie! E si, sono cambiate un pò di cose in questi mesi!!
      Maschio o femmina era uguale, ma per anni ci siamo immaginati con una femminuccia, solo questa è la differenza! Alla fine, in qualsiasi modo crescano, saremo noio a plasmarli i figli, siano maschi o femmine!
      Se viene un pò troppo teppista, lo lascio in custodia ai nonni, sono sicura che lo rimetterebbero in riga AHAhahHAHAhHAHAH!!

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)