Cerca nel blog

Visualizzazioni

Festìna lente

Voglio iniziare l'anno nuovo, con un motto: Festìna lente, ovvero "affrettati lentamente" (frase attribuita all'Imperatore Augusto dallo storico Svetonio).
Perchè così? Perchè mi ha colpito come questa espressione unisca in un ossimoro, due concetti opposti, ovvero velocità e lentezza.

Eravamo alle terme io e Mr P. (ci siamo concessi un giorno solo per noi, dopo lo stress dell'ultimo mese) e sulla targhetta della sauna, questo modo di dire mi ha colpito, soprattutto perchè racchiude un pensiero che abbiamo fatto nei giorni passati io e mio marito.
Quindi, questo Festìna lente ci dice di procedere con calma e cauta determinazione, ma allo stesso tempo, con una decisa ed equilibrata costanza.

Dopo l'aborto, vi avevo detto come Mr. P, durante le mie lacrime, mi dicesse di smettere di pensare a questo figlio che non arriva, cercando di rallentare, superare la frenesia di questi ritmi, ripensando più a se stessi che al nostro sogno. E poi qui entra in gioco questo "festìna lente", perchè dopo qualche giorno, sempre mio marito, ha iniziato a dirmi che "ora ci rilassiamo che è Natale, facciamo passare le feste, tu ti rimetti e poi, cerchiamo di capire che cosa succede".
Ecco, mi ha fatto sorridere il suo rivolersi mettere in gioco, nonostante fosse stato proprio lui a redarguirmi, sul metterci in pausa perchè stanchi.

Ed io (noi) così farò: devo solo capire che strada prendere: devo parlare con il mio medico, perchè mi hanno dato i contatti di una endocrinologa che si occupa di fertilità (non ho propri problemi di tiroide e affini, ma è tipo la seconda o terza persona che mi fa presente come potrebbe essere una buona soluzione) - le malattie della tiroide sono strettamente correlate alla salute riproduttiva della donna e possano determinare percentuali ridotte di concepimento, difficoltà di impianto, aborti spontanei e altri problemi al feto; sono sempre maggiori le prove del ruolo negativo sulla fertilità svolto dagli anticorpi anti-tiroide anche in donne con valori normali di ormoni tiroidei - e di una ginecologa (che ha fatto nascere una piccoletta proprio un mese fa, dopo che mamma e papà l'avevano cercata per anni..), quindi mi aspetto che il medico mi aiuti a capire come muovermi (parliamoci chiaro, ora che si tratti di un paio di visite e spendere quei soldi in più, non ci cambia nulla, dopo tutti quelli che abbiamo speso fino ad ora).

Quindi, caro 2019, noi le maniche ce le rimboccheremo molto presto, tu fai in modo che stavolta le stelle, il destino, gli ovuli.. tutto quello che vuoi, siano allineati e si trovino sulla stessa lunghezza d'onda, tanto noi più di affrettarci lentamente, stavolta proprio non possiamo..

Ps: proprio oggi, ricomincio ad andare in palestra, credo sia già un buon cambio di rotta!

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)