Cerca nel blog

Visualizzazioni

La Via del Guerriero di Pace - libro

In questo periodo, sempre per lavorare un pò su me stessa e leggere cose leggere, mi sono lanciat in un libro consigliato qui sul blog (da una mia amica-lettrice): La Via del Guerriero di Pace, di Dan Millman.

Questo è uno di quei libri che si leggono tutto d'un fiato: pieno di saggezza, con aneddoti e racconti presi qua e là. Il libro, in forma di autobiografia, racconta l'apprendistato che l'autore ha fatto in gioventù con il maestro ed amico "Socrate". Dan, il protagonista, è un giovane di successo, bravo negli studi e nella ginnastica, disciplina di cui sarà anche campione. Durante una passeggiata notturna Dan incontra Socrate. Nel loro primo incontro, avvenuto per caso, (attensione: il caso non esiste!) si inizieranno a gettare le basi della sapienza, della saggezza e della magia che sprigiona la figura dell'anziano. Socrate vuole insegnare a Dan, attraverso prove fisiche e mentali, a liberarsi dalle illusioni della vita.
Dan vede trasformarsi completamente la propria vita realizzando che il destino dell'uomo è infinitamente più grande di ciò che la mente può concepire.
L'insegnamento di Socrate è dolce ma allo stesso tempo ferreo e disciplinato. Stimola l'allievo pungolando e stuzzicando il suo ego; gli fa capire che la differenza che passa fra un guerriero e un uomo comune, è che il guerriero agisce mentre l'uomo comune reagisce quindi è sempre prevedibile nelle sue azioni.

Tra i tanti insegnamenti, c'è anche il vivere sempre nel "qui e ora": questo luogo e questo momento sono importanti e reali, il resto è illusorio - questo è quello su cui lavoriamo anche con la terapista. La mente infatti tende a vivere nel passato o nel futuro, nel presente sembra quasi annullarsi.
Ma, non tralasciamo la parte romantica: Dan incontra un'allieva di Socrate e naturalmente se ne innamora perdutamente. L'insegnamento di Dan dura qualche anno poi i due non si vedranno più per otto anni in cui Dan, come narra lui stesso, commette anche molti errori e intraprende dei viaggi per il mondo. I due si reincontreranno misteriosamente in un luogo isolato in montagna e qui Dan finalmente avrà l'esperienza del risveglio.

"All'inizio del dicembre del 1966, durante il mio primo anno alla University of California di Berkeley, nella mia vita si verificò una straordinaria serie di eventi. Cominciò tutto alle tre e venti di un mattino, quando incontrai per la prima volta Socrate in una stazione di servizio aperta tutta la notte.."

Quello che ci vuole raccontare (insegnare è un pò pretenzioso) questo libro, è che la stessa vita quotidiana, quando le prestiamo attenzione, è un viaggio luminoso.
Lo stesso autore vuole che ci soffermiamo a riflettere su un paio di cose: "Qui e ora. Respira e rilassati". Queste sono solo parole, ma la pratica può portarci da dove siamo ora a un nuovo modo di vivere, nell'eterno presente.
La storia contiene importanti e concrete riflessioni sulla vita, capaci di migliorare il nostro benessere. Io mi sono immedesimata in Dan, con le sue domande e le sue perplessità alle quali Socrate cercherà di dare risposta; il volume è denso di spunti e riflessioni. Spesso ci limitiamo a sopravvivere secondo convinzioni che non cambiamo mai, senza accorgerci delle tensioni e lo stress che questa staticità ci porta.

“Non puoi fare nulla per cambiare il passato e il futuro non sarà mai esattamente come lo pianifichi o come vorresti che fosse. Non ci sono mai stati guerrieri del passato, né ci saranno guerrieri del futuro. Il guerriero è sempre qui e ora. Le tue sofferenze, le tue paure e la tua rabbia, i tuoi rimpianti e i sensi di colpa, le invidie, i programmi e i tuoi desideri esistono soltanto nel passato o nel futuro”.

- Dan Millman, ex campione mondiale di atletica, allenatore della squadra di ginnastica dell'università di Stanford, docente all'Oberlin College e insegnante di arti marziali, ha ispirato milioni di lettori, coniugando l'approccio del guerriero di pace a un modo di vivere saggio e positivo. I suoi concetti fondamentali, i suoi seminari e i suoi corsi di formazione hanno influenzato positivamente persone di ogni età e professione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)