Cerca nel blog

Visualizzazioni

Chi ha inventato il tempo?

Il tempo è da sempre mio "amico e nemico", ma forse lo è per tutti noi: quante volte al giorno diciamo "eh, se avessi più tempo.." oppure "come corre il tempo.." e via in un tripudio di sbuffi e di pensieri rimugginati.

Il tempo corre e scorre mentre, a tratti, sembra che mi stia rincorrendo, mentre sono intenta a seguirlo e a superarlo. Corre lui e corro io; è una corsa speciale che richiede la capacità di riuscire ad ascoltare la voce del tempo e quella del suo stesso tempo. Ma lo sapete una cosa? Il tempo non appartiene a nessuno. Scorre perché noi lo abbiamo definito con secondi, minuti, ore, giorni e così in settimane, mesi e anni. La mia terapista mi ha detto che "la vita è un fluire senza tempo"; è un continuo immergersi "in e di" emozioni che continuano, come le onde del mare al di là del tempo.
Noi, nel tempo e col tempo, riusciamo a condizionare la storia naturale delle cose, a rompere le emozioni, le sensazioni e l'armonia del Cosmo. E soprattutto, nel tempo, non gustiamo il tempo.
Con l'idea del tempo che passa e scorre inesorabile, a volte dimentichiamo il passato, ignoriamo il presente e pure il futuro. La corsa delle stagioni e la corsa degli anni non bastano a frenarci.

Il tempo, così come lo concepiamo, non ha alcun significato. Bisognerebbe essere più consapevoli nel praticare il "qui ed ora" e che ci porterebbe ad esser più consapevoli del momento presente e vivere ogni azione e situazione con massima intensità ed armonia. Questa consapevolezza sarebbe una tecnica molto valida per quanto concerne la vita di tutti i giorni, se riussimo a metterla in pratica.

NON HO TEMPO; HO PERSO TEMPO; IL TEMPO CORRE TROPPO VELOCEMENTE; VORREI PIù TEMPO.. ecco, queste sono le mie frasi dell'ultimo periodo e più ci penso, più mi rendo conto che davvero mi do una scusa ogni volta, come se visto che il tempo non è "reale", non ho nessuna colpa io, ma è sempre lui, il tempo a mettersi in mezzo..

Mi ritrovo a volte incastrata tra cifre (orari, età, anniversari..), impigliata e con poca energia per capire come fare a venirne fuori; a volte ho paura e non so come cavarmela in mezzo a questo tempo e queste cose della mia vita, che vogliono travolgermi. E mi guardo indietro e trovo coraggio, trovo la voglia di conoscere, di guardarsi, di capire.. perchè il tempo mi/ci ha dato anche queste cose. Ma nonostante tutto, può capitare che si abbia come la sensazione che tutto stia per crollare: certezze, convinzioni, sogni. Oggi mi sento un pò in equilibrio, a metà tra infinito e realtà, tra tempo che scorre e quel famoso "qui e ora".
Ho paura di non essere in tempo per avere quella felicità tanto sognata, perchè i giorni scorrono troppo veloci ed io non mi sento più "giovane" per poter avere questo figlio; che comunque le lancette dell'orologio biologico vanno avanti e non le posso fermare; che perda tempo dietro cose stupide tralasciando quelle che davvero contano.. il tempo mi sta portando via momento unici, attimi che non torneranno più ma che sono importanti perchè è grazie a questi, che oggi sono la donna che sta affrontando e vivendo queste emozioni e sensazioni..

Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante. (Alda Merini).

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)