Cerca nel blog

Visualizzazioni

Percorso alimentare

Vi avevo anticipato che con questa nuova stimolazione, avrei preso contatti anche con una nutrizionista esperta in fertilità, per farmi preparare anche con l'alimentazione a questo nuovo percorso.

Bhè, la Dottoressa è stata molto gentile, disponibile e attenta, in pochi giorni ha realizzato per me un piano alimentare ad hoc, che mi permetterà di riequilibrare le mie difese immunitarie e di non mangiare troppe cose non perfettamente allineate con stimolazione, pick-up e transfer.
Dopo aver fatto una bella chiacchierata, aver visto le mie analisi e parlato di altre 12500 cose, la Dottoressa ha deciso, visto che non ho nulla che non vada, di agire sulle difese immunitarie e dargli un pò più di forza per affrontare il tutto.

Vediamo un pò di cosa si tratta: il mio piano prevede una colazione molto ricca (abbiamo tolto la caffeina e i latticini - una volta a settimana uno yogurt greco), con la tisana, l'aggiunta di un frutto, proteine, grassi buoni e olio di cocco.
Il pranzo e la cena sono simili (infatti  non voglio dimagrire.. sennò sparisco più che altro), con riso, quinoa, aramanto.. delle lenticchie o ceci e verdure cotte o crude a piacere. Insieme, ci vanno anche delle proteine (carne, uova o pesce azzurro), con l'aggiunta di pane di segale la sera - chiaramente cambiano le quantità e le dosi, ma per ora mi sto divertendo, perchè posso lavorare anche di fantasia e provare ricette nuove.
In più, ci sono gli spuntini, con frutta, verdure o frutta secca. In ufficio mi sto organizzando con mandorle e frutta di stagione; il pomeriggio se sono a casa, mi faccio uno smoothie sempre con frutta e verdura mista. E mi piace da matti.

Ma vediamo perchè vogliamo agire sulle difese immunitarie: queste possono venire indebolite da fattori come lo stress, certe patologie, il freddo, il cambio di stagione, il poco sonno notturno.. e tutto ciò può portare ad una maggiore suscettibilità alle infezioni (soffro spesso di herpes labiale..). Il sistema immunitario rappresenta una barriera contro le minacce provenienti dall'esterno - come per esempio virus e batteri - ma anche dall'interno.
Ma quindi, come si rafforzano queste difese? Secondo il parere della comunità medico-scientifica, il modo migliore per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano.

Quello che normalmente mettiamo a tavola (ahimè, credevo di essere brava, invece..) ha una grande influenza sulle nostre difese immunitarie: siamo abituati ad una dieta troppo ricca di farinacei, grassi e zuccheri.
Quando, invece, mangiamo alimenti più sani, come la frutta o la verdura di stagione, il corpo è pronto per affrontare gli agenti esterni. Godere di una buona alimentazione significa mangiare i giusti tipi di alimenti nella giusta quantità, in modo da ottenere tutti i nutrienti necessari.
Gli alimenti sono costituiti da sei classi di nutrienti, ciascuno con il proprio ruolo particolare e insostituibile nel corpo:
  1. Le proteine sono necessarie per costruire muscoli forti e difese reattive e letali verso le aggressioni esterne.
  2. I carboidrati (presenti in verdura, frutta e cereali) sono fonte di energia.
  3. I grassi sono una fonte di energia supplementare.
  4. I minerali regolano i processi metabolici e fanno parte del materiale di cui sono fatti i tessuti.
  5. Le vitamine regolano i processi metabolici dell'organismo.
  6. L'acqua dà forma alle cellule e fornisce lo strato in cui avvengono tutte le reazioni biochimiche.
Insomma, ci sto provando - bhè, c'è il mio compleanno tra qualche giorno, mi concedo una pausa, e poi, spero che rimangano buone abitudini, perchè alla fine, è tutta questione di organizzazione e di rendere qualcosa di "inusuale", normale per la nostra quotidianeità!
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/benessere/rafforzare-difese-immunitarie.html

3 commenti:

  1. Secondo me stai facendo benissimo. Sarebbe bene sempre affidarsi ad uno specialista. Mi preme tanto sottolineare l'uso dei grassi buoni ed il loro giusto utilizzo che ci aiuta anche nella regolazione ormonale.
    Ci sarebbe tanto da parlare proprio sui grassi... <3
    Ad esempio nel mio yogurt greco del pomeriggio (o del prenanna quando ho giornate particolarmente lunghe) metto noci e mandorle oppure i semi di zucca o di girasole. Li adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cercando di fare del mio meglio! E mi piace anche provare a sperimentare. Nel weekend, provo a fare i pancake con la farina di ceci! E poi vediamo, giorno dopo giorno.. Se hai qualche ricetta/consiglio, ho le orecchie super aperte!
      Ps: posso mangiare molto il mio amato avocado :-)

      Elimina
    2. Ti lascio questo sito qui che è quello che io seguo per tutte le ricette sane www.lefitchef.com
      Ci sono davvero tante cose più o meno adatte a tutti i regimi.
      Oggi non ho preso l'avocado perché non ce ne era nessuno che non fosse quasi smaturato, ma voglio rifare la guacamole per qualche buon aperitivo ;)

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)