Cerca nel blog

Visualizzazioni

Magrezza


Ultimamente sto soffrendo molto sul tema corpo/peso. È un continuo "Come sei magra. Ma mangi?! Ma sei anoressica? Sei sicura di stare bene?" e anche se sorrido, è una cosa che andando avanti nel tempo, mi infastidisce molto.
È come quando dicono "ma come sei ingrassata!!". Ecco, pensiamo che anche al contrario può essere considerato un insulto. Solo che tutti vorrebbero essere magri, quindi per la maggior parte delle persone, fare questo tipo di commento, è quasi un complimento.
Sono sempre stata magra. Sono nata piccola, non sono tanto alta e di peso, non ho mai superato una certa soglia. Neanche in gravidanza sono riuscita ad avere quella forma pienotta che sognavo, ma a parte la panciona, ho arrotondato giusto un po' le guance!

Mangio. Mi piace mangiare e lo faccio sempre. Pasta/carboidrati a pranzo e a cena.
Ho fatto le analisi del sangue prima dell'estate, sto bene, la mia tiroide funziona.
Sono stanca. Sto H24 con mio figlio, gli corro dietro, sono un po' stressata dietro ai suoi passi e ai suoi capricci. E allatto. Solo un paio di volte al giorno, ma quello che assimilo, poi se lo ciuccia lui (letteralmente).
I vari "mangia" non mi aiuteranno a metter su peso, e i "sei troppo magra" potrebbero, invece, mettere ancora di più il dito nella piaga!
A volte mi sento così fuori luogo, in un corpo che molte vorrebbero (ci lavorano di diete e di esercizi a go go), ma in cui io mi sento un po' stretta: ho perso anche quel tono muscolare che negli anni avevo messo su, quindi gambe stecchino, braccia esili e pancia piatta (con un po' di diastasi).
Non sono una fanatica della bilancia anzi, mi peso per controllare che aumenti un po' e anche se di pochi centinaia di grammi, a volte mi sento felice.

Durante la ricerca della gravidanza, ho tenuto sotto controllo il mio peso, perché non doveva mai scendere sotto un certo limite: il mio medico di base mi controllava ogni volta e mi sgridava molto, non voleva proprio che potessi compromettere la buona riuscita di un percorso o della gravidanza. Durante la PMA, nell'ultimo transfer di omologa, mi sono anche messa nelle mani di una nutrizionista esperta in fertilità, ma sentivo di non essere sulla giusta strada, ero sempre di cattivo umore perché dovevo dosare, rinunciare, inserire e non mi sentivo felice. Un po' il mio malessere del periodo, un po' forse anche la dottoressa (che non mi ha saputo prendere), alla fine ho strappato tutti i fogli e i menù, sicché nel tentativo che mi ha portato al positivo, ho fatto un po' di testa mia, prediligendo proteine piuttosto che carboidrati, frutta e verdure ma soprattutto, con la voglia di sentirmi serena e bene.

Non sono matta, se lo stai pensando. Sono una mamma piena di cose da fare, piena di pensieri e con la voglia di prendersi del tempo per sé: vorrei inserire nel calendario delle cose da fare con "l'anno nuovo", anche un po' di sport, che mi aiuti a tenere la testa libera e braccia e gambe impegnate. Ovviamente ciò comporta che dovrò anche avere un nuovo consulto con la mia fisioterapista per capire come sto.
Vabbè, intanto un passo alla volta.
Ma se mi incontrate, non ditemi che sono troppo magra, magari commentare che ho i capelli arruffati, la maglia sgualcita o le scarpe spaiate. Che sono troppo magra, me lo hanno detto già in tanti!

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)