Cerca nel blog

Visualizzazioni

I nonni

In questi giorni, più volte ho dovuto mettermi d'accordo con i nonni, per organizzarmi e

lasciare il piccolo durante il lavoro o altri impegni. Non sempre lo faccio a cuor leggero, perché so che possono essere impegnati o addirittura rinunciare a qualcosa per "colpa mia".

Ma diciamocelo: i nonni sono una grande risorsa, hanno fatto la loro parte come genitori e adesso hanno del tempo a disposizione per seguire i nipoti!!

Abbiamo la fortuna di poter contare sui nonni: i miei genitori sono un po' più disponibili perché sono un po' più giovani e riescono anche ad incastrare altri impegni, mentre i suoceri, sono dei nonni attenti e simpatici, ma non ci aiutano molto nella gestione (sono un po' più anziani ed hanno obiettivamente alcune difficoltà).

Un fatto è certo, ci sono delle differenze tra i nostri nonni e quelli di ora: i nonni di allora sembravano veramente anziani, addirittura più di quanto in realtà non fossero: non facevano sport, non si tingevano i capelli, avevano dentiere scadenti, si portavano dietro i loro malanni, credevano di dover condurre una vita più consona alla loro età. I nonni di oggi hanno un aspetto giovanile, curano corpo e abbigliamento; prendono treni e aerei, usano il telefonino e, soprattutto, non pensano di essere "vecchi". Questi nonni hanno vissuto le trasformazioni culturali, sociali, psicologiche, politiche e musicali che hanno caratterizzato il periodo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.

I nonni si trovano in sintonia con i nipoti: una sintonia che deriva dal nom dover esercitare quel ruolo che condiziona il rapporto con i figli, quindi sono generalmente più permissivi e giocherelloni, rispetto a come erano con noi figli.

Vivere a contatto con i nonni  è un dono: sono insostituibili! La loro presenza è importante per l’affetto, il sentirsi protetti e amati, compresi e difesi. E poi ci sono le tradizioni: quel piatto o quella ricetta tramandata da generazioni sarà un bel ricordo da portare nel bagagliaio culturale/emotivo della vita di ogni nipote. Poi ci  sono i racconti popolari, i ricordi degli avi, le curiosità sulla vita dei genitori che si ascolta sempre con curiosità. Si raccontano tante storie, ma anche si conosce un pezzo di storia del passato.

Una cosa è certa: anche i nonni sono più felici se partecipano alla vita dei figli e dei nipoti. Sembrano rinascere, accantonano i problemi per qualche moina e tanti sorrisi.

I nonni sono utili quando ne abbiamo bisogno, ma sono soprattutto le radici della nostra famiglia: senza di loro non sapremmo fare tante cose e conoscere storie e/o curiosità. Ma passando reciprocamente del tempo insieme, i bimbi hanno la possibilità di imparare e crescere, mentre i nonni, un po' tornano bambini...

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)