Cerca nel blog

Visualizzazioni

I suoi occhi

Lo guardo ed ogni volta so quanto sono innamorata di lui: anche quando ha il segno del cuscino sulla guancia, il baffo di cioccolata sul labbro, quando trovo le sue cose sparse per casa..
Lo guardo e ripenso a questi anni, a tutte le situazioni che abbiamo passato, i momenti di sconforto superati, le risate fatte, le lacrime di dolore e di gioia. E quelle pennellate di bianco che sono sempre più evidenti sui bei capelli neri, che ogni volta dice gli sono aumentate da quando ci siamo sposati (ma poi ci fa sopra una risata).

Lui è il mio contrario, a volte davvero ci chiediamo com'è possibile che stiamo bene insieme, se siamo il giorno e la notte. Vi raccontai come noi nonostante tutto abbiamo molte cose in comune (anche se sono le differenze a renderci unici).

Lo guardo preparare il caffè e scorgo il luccichio degli occhi nell'attesa della miscela nera; guardo i suoi occhi un pò smarriti quando non trova le chiavi di casa; gli bacio gli occhi quando si addormenta sul divano ma non vuole andare a letto.
Lo vedo e lo amo. E non è perfetto - anche perchè sennò di cosa mi lamenterei - e anche lui so quanto mi ama, quando mi guarda bramoso mentre faccio la scema davanti lo specchio o nella semplicità dei lavori di casa.. e più ci stuzzichiamo, più ci amiamo.

In questo ultimo periodo, stiamo cercando di coccolarci ancora di più le nipotine, visto che siamo entrambi più rilassati e le nostre famiglie ce ne danno la possibilità: la grande la vediamo quasi ogni pomeriggio, fosse anche per un saluto al parco vicino casa anche se, il più delle volte è impegnata in qualche gioco con gli amichetti.
La piccola, mamma mia che meraviglia che è! Sempre sorridente, ha voglia di farsi prendere in braccio, di farsi fare il solletico. Mr. P. appena possibile mi chiede "possiamo passare a giocare con la piccola?" ed io lo prendo in giro.
Siamo stati con lei, mio fratello e cognata, una giornata alla casa al mare e tra un pannolino cambiato e una pennichella, le hanno gonfiato la mini piscina e si è fatta il primo bagnetto. Mio marito è stato tutto il tempo lì vicino a lei e alla mamma, le dava il dito, le raccoglieva la palla.. si è creata una bella alchimia tra loro due e sono così felice che ora mi vengono le lacrime agli occhi.
Lo guardavo con gli occhi dell'amore, ma dentro un pò mi si spezzava il cuore, perchè spero davvero che ci possano essere quegli sguardi anche per nostro figlio.

La nipote più grande ha quasi 8 anni e quando lei è nata, eravamo più giovani, più spensierati, non eravamo sposati e non pensavamo veramente a creare una nostra famiglia. Il famoso commento del "è troppo presto, c'è tempo". Ce la siamo goduta, spupazzata e ci siamo sempre messi alla sua altezza, come se fossimo compagni di giochi e non zii. Crescendo, abbiamo comunque continuato ad essere quelli più giovani, senza figli, senza troppi vincoli.
Ora che invece c'è la piccola, vedo in mio marito, tante attenzioni che la prima volta non ha avuto.
Vedo i suoi occhi che luccicano e mi sembra che voglia memorizzare ogni gesto, ogni momento che passa con lei. Forse ora siamo coscenti che non è così facile avere quella famiglia tanto sognata..

I suoi occhi guardano dritto nei miei, leggo la stanchezza del periodo, ma anche tanta determinazione.
Mi sento invadere dal suo amore solo da uno sguardo. E a volte, vorrei che non smettesse mai di guardarmi, di guardarci a noi, alla sua famiglia. Che sia fatta di nipoti, che sia fatta di figli.. ma soprattutto costruita sul rispetto, leatà e amore.

2 commenti:

  1. Mi hai fatto piangere.... Quanta tenerezza e quanto amore!!! Vi meritate una Famiglia Stupenda!!!! <3

    RispondiElimina
  2. In ogni parola che hai scritto rivivo ogni sentimento provato anche da me. Mr. P. è un uomo fortunato ad averti accanto e tu sei fortunata ad avere lui. Vorrei aver scritto io le tue bellissime parole a mio marito, siete già una famiglia meravigliosa. Vi meritate tutto ciò per cui state lottando ❤️

    RispondiElimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)