Cerca nel blog

Visualizzazioni

Travolti dalla cicogna - il film - e pensieri

In questi giorni, le mie attività passano da guadare la tv, leggere, leggere e guardare la tv. Ma proprio taaaaaanta tanta tv. Mi sto praticamente rifacendo, di tutta quella che non vedo normalmente (comunque selezionando e non guardando ogni tipo di programma spazzatura).
Però, sarà il destino, sarà il caso, sarà che ci faccio più caso, ma pare che tutti i film parlino solo di quello: BAMBINI.

Così, mi sono messa l'anima in pace e ho visto questo film: "Travolti dalla cicogna": è la storia di Barbara e Nicolas due trentenni, con una storia d'amore dal sapore.. cinematografico. Giovani, spensierati e innamorati conducono la tipica vita della coppia senza figli. Tutto sembra perfetto nella vita della coppia.. così tanto perfetto che arriva il momento in cui decidono di sposarsi e di fare un figlio.

La situazione viene sconvolta: Barbara e Nicolas si trovano travolti dall'arrivo della cicogna e della maternità; la prima cosa che cambia, è il corpo di Barbara, che le sembra posseduto da un alieno. Il corpo cambia alla velocità della luce e con esso cambia il modo che gli altri hanno di guardarlo. Com'è normale, anche il rapporto di coppia cambia, e tutte le situazioni circostanti, che sono capaci di "sconvolgere"’ l'equilibrio familiare dei due.
La nascita della figlia cambia anche Nicolas e il suo modo di vedere la compagna, che smette di essere l'amante focosa dei primi tempi, mettendo in crisi i sentimenti del marito nei suoi confronti. Dilaniata dall'insoddisfazione Barbara si lascia andare, smette quasi di essere una donna per diventare solo la madre di Lea, l'unico essere umano in grado di soddisfarla del tutto.

Tra paure, equivoci e dubbi sul futuro - Nicolas rinuncia al suo sogno pur di dare un futuro saldo alla figlia - si snoda una commedia piacevole; il film affronta con realismo e simpatia, un argomento che per la sua caratteristica, si presta a letture divertenti. Non è però una commedia scacciapensieri, ma un film che ci permette di riflettere. Perchè parliamoci chiaro, l'arrivo di un figlio è davvero un lieto evento ma il non vedersi le dita dei piedi, il dolore del parto e il non dormire per mesi non sono momenti divertenti e la commedia vuole, con una spolverata di humor, condividere con il pubblico gioie e dolori.

Titolo originale: Un heureux événement
Regia: Rémi Bezançon
Interpreti: Louise Bourgoin, Pio Marmaï, Josiane Balasko, Thierry Fremont, Gabrielle Lazure.
Paese: Francia; Belgio - 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)