Cerca nel blog

Visualizzazioni

Spermio.. gramma

Non è che solo noi femminucce dobbiamo essere rigirate come un calzino. Perchè ogni morte di Papa (non me ne voglia il Santo Padre), anche LORO devono tornare a farsi succhiare un pò di sangue. E come vi dicevo, anche a fare lo spermiogramma. Ahia, tasto dolente.
In genere un uomo che deve sottoporsi al rilascio del campione, risulta nervoso, super-sensibile, sopratutto per la responsabilità che presuppone il tutto -puntata precedente qui!

Quando c'è questo stress preparatorio, l'eccitazione è minore, l'eiaculazione è spesso incompleta e l’uomo se ne rende conto - succede sia in fase di analisi che nel giorno del pick-up.
Lo spermiogramma è un esame che serve a valutare l’effettiva fertilità maschile, analizzando il liquido seminale; questa analisi serve per rilevare con precisione il numero degli spermatozoi presenti, la dimensione, la vitalità, la motilità e morfologia, la forma ed il volume di eiaculato, oltre ad indicare le sostanze in esso contenute.

E quindi, che ci dobbiamo aspettare dopo? Cioè, non è che solo noi femminucce possiamo stare in ansia per le nostre analisi, vero? Cerchiamo di capirne un pò di più..

La quantità dell'eiaculato determinato dalla quantità di spermatozoi in base al volume e il numero di spermatozoi per ml di liquido seminale.
Il numero totale degli spermatozoi in un millilitro, solitamente deve essere superiore di 39 milioni.
La motilità e la vitalità, che viene suddivisa in:
- motilità progressiva rapida: movimento rapido in avanti;
- motilità progressiva lenta: movimento lento in avanti;
- motilità non progressiva: gli spermatozoi girano su se stessi senza avanzare;
- immotilità: gli spermatozoi sono fermi.

Il pH, in pratica il suo grado si acidità che deve essere compreso tra 7.2 e 8.
Il tempo di fluidificazione o liquefazione  in pratica la quantità di tempo che occore al liquido inizialmente viscoso, a fluidificarsi, in quanto non appena emesso il liquidoseminale coagula per poi liquefarsi nuovamente dopo 30 – 60 minuti.
Eventuale preseza di: leucociti, batteri e protozoi che possono indicare un’infezione.
La morfologia: è normale che un campione di sperma contenga molti spermatozoi di forma anomala. Stando agli ultimi dati del WHO 2010, in uno spermiogramma è sufficiente il 4% di forme normali per essere considerato normale.

Tutte queste analisi, in base al risultato che daranno, serviranno per determinare la fertilità e lo stato di salute di tutto l'apparato genitale.

Noi lo spermiogramma l'abbiamo ritirato, con qualche dubbio/cambiamento rispetto all'anno scorso. Il medico di base ha commentato con "discreto, buonino" e mio marito è andato un pò nel pallone. Non si aspettava questo esito, quindi si è messo subito alla ricerca online di situazioni simili alla sua.

Ho inviato il referto anche alla nutrizionista e ci ha consigliato di fargli assumere più zinco e selenio, che fanno bene sia alla pelle, unghie e capelli, ma soprattutto alla fertilità.
E' vero che facendo FIVET o ICSI non è importante la quantità, ma lui vuole essere comunque al meglio, non vuole che sia solo io ad avere un programma da seguire. E lo apprezzo tantissimo.

Ora, ci rimbocchiamo le maniche e aspettiamo. Qui siamo sempre in attesa di qualcosa, giusto? 

Ps: Mr. P. ha effettutato anche la spermiocultura, cioè un'analisi per indagare l'eventuale presenza di batteri che possono determinare processi infiammatori a carico delle vie genitali e, a volte, compromettere il processo di fecondazione.

2 commenti:

  1. Sabato scorso ennesimo spermio(gramma e coltura) anche per lui. In realtà oramai dopo tutto questo tempo l'uomo si approccia in maniera tranquilla, forse un po' meno quando sono in sala operatoria, ma il pensiero di averne conservati lo fa stare più sereno. In realtà il "fresco" è meglio, ma dobbiamo accontentarci vista la scarsità.
    Ricordo il secondo bruttissimo spermiogramma (il primo era "normale") e cosa ci cadde addosso. Però ricordo anche che riuscimmo a scherzare molto sulle forme anomale: ancora oggi ogni tanto mimo lo spermatozoo che gira in tondo ed il macrocefalo :P (si, lo so, sono stupidissima, ma almeno ridiamo insieme, peccato che mi capiti spesso di farlo in reparto ehm...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che matta che sei!!
      Guarda noi ridiamo come pazzi al ricordo del secondo pick-up, perchè a momenti mi prende in pieno un muretto in bagno (si era chinato per raccogliere qualcosa) e mi dice sempre "tanto se fossi morto, per te l'importante rimaneva il fatto di aver lasciato il campione e stop" :-P
      Vediamo che ci diranno all'appuntamento. Più di questo, per il momento, non possiamo fare!

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)