Cerca nel blog

Visualizzazioni

F come Famiglia


L'altra sera, complice la stanchezza e la cena tardi, ci siamo guardati un film in tv con Mr. P. senza fare troppe scelte o ricerche particolari.
Era un film romantico, di quelli "che piacciono a te" ha detto mio marito, così mi sono ritrovata più volte a sorridere e con gli occhi a cuoricino.
Sarà che veramente sto assorbendo molto e ho gli ormoni a palla, ma mi capita spesso in questi giorni di piangere, magari mi escono due lacrime e poi sto bene, però mi capita. E anche l'altra sera, mentre vedevamo questo film, sul finale, ci sono state un paio di frasi che mi hanno commossa. Si parlava di FAMIGLIA, che qualsiasi siano i suoi membri, è l'amore che la rende famiglia.

Allora io e il mio cervellino malato, abbiamo iniziato a lavorare e mi si sono prospettate nelle mente, le immagini della nostra famiglia con i nostri figli - quella che abbiamo sempre sognato e che continuiamo a rincorrere - e quella di noi due, due persone senza figli che fanno la loro vita.
Però ora mi direte "se pensi negativo, già te la stai tirando", invece io dico: se penso a tutte le opzioni, qualunque sia l'esito, potrei farmi meno male.
Quindi che potrebbe succedere se questi bimbi non potessero arrivare? Si è comunque una famiglia anche in due? Questa domanda mi stuzzica da anni, anche se SI, SIAMO UNA FAMIGLIA; vorrei tanto che questa problematica si potesse risolvere spingendo un bottone, ma sappiamo bene quanto bisogna lottare e convivere guardando in faccia la realtà, mettendo la serenità della nostra coppia davanti a tutto, perchè alla fine potrebbe la nostra famiglia essere composta da un marito e una moglie (non parliamo di nessun animaletto).
Ma come affrontare tutto ciò? Come arrivare a sentirsi una famiglia comunque, quando tutto intorno il mondo pensa il contrario? Quante volte dovremmo scontrarci ancora con il dolore, l'umiliazione e la rabbia?

Se due persone si amano, hanno deciso di sposarsi, sono una famiglia, che potrà o meno avere (o volere) dei figli. Se ciò non accadesse, si dovrà prendere quella parte di amore destinato al figlio e lo si dovrà ridestinare verso se stessi, verso gli altri e verso chi ha bisogno di vedere una luce dentro gli occhi dell'altro.
Si può essere madre senza partorire e si può essere un buon padre anche senza stringere fra le braccia il proprio figlio. La cosa più importante di tutte, è l'amore che hanno due persone, quello darà un nuovo significato anche alla parola "famiglia".

La famiglia è tale anche quando non ci sono figli, dobbiamo solo entrare nell'idea.
Io ecco, ora allontano un pò questo pensiero, ma è giusto che ogni tanto lo faccia. Sono positiva, sto iniziando a fare tutto quello che posso per arrivare al nostra traguardo, ma in cuor mio, devo sapere che esiste anche quella possibilità e sicuramente non ne morirò, anche se ne soffriremo molto: conosciamo tante coppie senza figli (per scelta e per il destino) e sono felici.
Ora ci prendiamo tutto il tempo per catalizzare le energie positive, per amarci e per aiutare il miracolo ad avvenire dentro di me, per noi!
L'anno scorso, proprio oggi, ho scritto questo post: è un testo che parla di famiglia, della mia famiglia e mi fa sorridere, come alla fine i miei pensieri sono sempre proiettati li!

Vi lascio con le parole del Concilio Vaticano II: "il matrimonio non è stato istituito per la procreazione […]. E perciò anche se la prole, molto spesso tanto vivamente desiderata, non c’è, il matrimonio perdura come comunità e comunione di tutta la vita e conserva il suo valore e la sua indissolubilità".
Anche le coppie sterili infatti possono "vivere un’autentica fecondità spirituale, continuando a generare amore nella loro coppia coniugale e a crescere nell'amore verso ogni altra persona (Direttorio di pastorale famigliare 113).


Il sangue dell'alleanza è più denso dell'acqua del grembo materno. 
Il sangue versato sul campo di battaglia, ci lega più della genetica.

1 commento:


  1. Famiglia e' unione, energia che genera quell'amore saldo e forte e indistruttibile che siete voi due.
    E' la base ed e' il tutto, voi ne siete semplicemente un esempio straordinario. <3

    RispondiElimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)