Cerca nel blog

Visualizzazioni

La festa del papà


Cos’è un papà
Il papà non è solo
l’amico delle capriole sul letto grande,
non è solamente l’albero al quale mi arrampico
come un piccolo orso,
non è soltanto chi tende con me l’aquilone nel cielo.
Il papà è il sorriso discreto che fa finta di niente,
è l’ombra buona della grande quercia,
è la mano sicura che mi conduce nel prato
e oltre la siepe. 

Di L. Musacchio

Il papà rappresenta la sicurezza, la fermezza, il coraggio, ma anche quella capacità di riportare i problemi alla loro reale dimensione. Questa filastrocca presenta un papà che sa giocare ma anche dare sicurezza al bambino.

Io invece vi racconto mio padre: una roccia, un uomo molto pratico, che ha dovuto imparare presto a prendersi cura di sua madre e sua sorella; mio padre è sempre stato un uomo di polso, quello che però prima di prendere le decisioni diceva "chiedi a tua madre"; mio padre mi ha insegnato ad amare l'arte ed a pasticciare; mi ha portato allo stadio da bambina ed accompgnato all'altare. Mio padre conosce i segreti.. e fa finta di far capitare le cose per caso.
Mio padre è sempre stato attento alla nostra educazione, sempre pronto ad aiutarci ma anche a sgridarci; ci ha mostrato che significa rimboccarsi le maniche e ci ha asciugato le lacrime.
Da mio padre ho preso il carattere forte, quella sfumatura di durezza e pignoleria, "sei tutta tuo padre" dice mamma, quando faccio un pò l'acida.

Ecco, io sono così e questo è mio padre.
Vorrei che mio figlio parlasse così di mio marito.
Vorrei che tu fossi padre. Mi piacerebbe ascoltare le filastrocche per la festa del papà, vedere i lavoretti e i disegni per te; vorrei guardare il corpo grande e grosso vicino ad un essere piccolo ed indifeso.
Sono curiosa di guardarti spingere la carrozzina ed alzarti di notte per la poppata; cambiare un pannolino e fare le boccacce.
Ecco, quello che ti auguro per la festa del papà, amore mio, è che anche tu presto possa avere questa gioia, provare tutte le emozioni che fino ad ora abbiamo solo immaginato e sentirti finalmente PADRE!

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)