Cerca nel blog

Visualizzazioni

Call it change

Alzi la mano, chi non ha mai avuto da scherzare sulla propria irritabilità o noia, per colpa della sindrome premestruale!
Ecco, immaginavo, nessuna. Perchè anche se ne parla quasi in termini di barzelletta, il nostro è proprio un problema: nei giorni prima del ciclo siamo umorali e nervose. Potremmo diventare un'arpia in pochi secondi, ma poi ritrasformarci in docili ragazze.
Studi affermano che siamo in grado di "comprendere" le oscillazioni ormonali, quindi quando serotonina, dopamina e noradrenalina, coinvolti nel tono dell'umore e nella gratificazione, si abbassano, ecco che la nostra sindrome pre mestruale può avere sintomi più o meno intensi.

Il ciclo che si fa attendere mi rende facilmente irritabile, stanca, affamata e dolorante. Ci si scherza su, anche sul ritardo (attenzione, il treno al binario V. è in tardo e non si conosce l'entità del ritardo). E niente, lo Spirito Santo credo che già sia stato chiamato in causa una volta..

E allora, un pò per calmarmi e un pò per non pensarci, ho provato tecniche di rilassamento, e sono anche convinta che il mio piano alimentare, mi stia aiutando a non avere la tipica nausetta pre e il mal di testa: sicuramente il magnesio e la vitamina B aiutano! Unico neo, il fatto di non dormire a pancia in sotto per il dolore al seno (e meno male che ho una taglia piccola..).

Però dai, in questo stato è comunque bello vedere come sia scoppiata la primavera, con i suoi colori, odori e calore. In questi giorni si è passati dal cappotto al giacchetto e il cielo è di un azzurro incredibile. Gli alberi hanno i fiori e la luce cambia e anche l'umore un pò ne risente.

Mia madre ha sempre detto "facciamo le pulizie di primavera", così quest'anno oltre a mettere in ordine armadi e credenze, vorrei fare un pò di pulizia dentro di me, iniziando a eliminare le cose/persone che mi fanno male.
E provando a cancellare i pensieri negativi. Ovviamente, non sempre è possibile sfoggiare un sorriso da orecchio a orecchio e pensare in modo positivo. Sicuramente sintonizzarsi su pensieri di speranza, allegria, fiducia, ottimismo e benessere è un atteggiamento che rende la vita più facile. E in questo momento, ho davvero bisogno di tutti questi buoni pensieri ed energie.
Il nostro cervello è programmato in maniera meccanica per identificare i pensieri negativi che non servono a nulla. E già la mia pancia e i mio cuore li stanno allontanando, perchè se da una parte inizio ad essere agitata per il nuovo avvio della stimolazione (oddio, dovrò rifarmi le punture da sola, mi sale un pò d'ansia. Vi ricordate l'anno scorso, in che stato stavo? Leggetelo qui), dall'altra cerco di godermi il rilassamento e la voglia di sentirmi viva.
La nostra vera essenza è al di sopra dei pensieri, i quali vanno e vengono perchè la loro natura è mutevole, quindi non c'è bisogno di attaccarci troppo ad essi, ma meglio sintonizzarsi con il cuoree l'inuito, fonti di saggezza!

Ps: in tutto questo, il ciclo è arrivato. Ora mi tocca aspettare il sms di risposta della Dottoressa e poi, davvero si parte di slancio!

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)