Cerca nel blog

Visualizzazioni

Squillano le trombe

Udite udite, squillino le trombe, perchè quella che "no, voglio capire che succede", si è arresa alla nuda e cruda verità.
Io che "volevo a tutti i costi trovare un cavillo, quasi sapere di stare male", ho sbattuto la faccia contro la dura realtà: siamo uno di quei casi (circa il 20% delle coppia) in cui non è possibile risalire ad una causa precisa, in quanto analisi e screening vari non evidenziano anomalie evidenti, che a detta della Doc, viene chiamata infertilità idiopatica.

Chissà quante di voi, come noi.. ma a dirlo, è davvero una condizione frustrante: ci si sente dire che tutto è normale, ma la gravidanza non arriva. Pare proprio che senza "problematiche", sia difficile orientarsi. Uff. E indovinate chi ha baciato la Dea Bendata? Si, proprio noi.
Bene, ma ieri l'incontro è stato anche sorrisi e mi piace il fatto che la Doc sia molto pratica, sincera e spiccia. Le ho chiesto se davvero c'era bisogno di altre analisi ("perchè vuole perdere altro tempo e soldi, se quello che abbiamo è sufficiente" mi ha detto abbassando sul naso i suoi occhiali tartarugati). Quindi, l'idea è la seguente: inizierò un nuovo percorso di stimolazione qui a Roma (oh, vediamo un pò se il problema sono stati i treni, i loro ritardi e cambi all'ultimo momento..), al Policlinico, con questa nuova ginecologa che mi è sembrata più pratica e risolutiva della precedente. Anche più simpatica, perchè comunque tra le cose serie, ci abbiamo buttato dentro anche qualche battuta.
Dunque, dopo averne parlato anche con Mr. P., abbiamo deciso di rifare la stimolazione con il ciclo di marzo, rifacendo solo gli esami infettivi e i tamponi. Ah, ma tanto visto che già ero li, mi sono fatta subito anche una mammografia, perchè questo Centro rispetto al precedente, la richiede.
E poi, di corsa dal medico per rifare le ricette delle analisi e prenotazione per tamponi miei - lo spermiogramma si fa senza problemi, basta avere 3 giorni di astinenza e stop. Vediamo quando avrà voglia di farlo (e stavolta lo farà a casa, basterà portare il campione al laboratorio entro 30 minuti).

Rispetto ai cicli precedenti, stavolta la Doc ha voluto darmi due medicinali: Di Base per la VitD e Eutirox per tenera a bada la tiroide, perchè così cerchiamo di tamponare quelle situazioni un pò al limite.
Vi ricordate come avevo reagito alla nuova stimolazione, ad aprile? Lo potete leggere qui!
E ora, via a pensare come comportarmi - spero di farlo senza diventare pazza, ormai non sono più una novellina, eh!
Prima di tutto, aspetto il piano alimentare che mi preparerà la Nutrizionista (l'ho contattata e mi risponderà nei prossimi giorni): mangiare mantenendo una dieta equilibrata e con un programma, credo mi farà bene e magari, prendere nuove abitudini. Volevo tornare in palestra, ma l'idea è naufragata. Posso fare però esercizio con moderazione.
Posso evitare la caffeina, magari un deca? Vediamo che mi dicono..
Ultimo ma non meno importante, dovrò cercate di essere positiva. Dovremmo esserlo insieme, nuovamente come coppia. Ultimamente vi ho parlato del fatto che io sia un pò più giù, mentre mio marito è nel pieno del suo vigore di energia positiva. Dovrò farmi contagiare e recuperare da sola, tutto il buono e il bello del mondo. Non sia mai che lo stress e l'ansia possano essere dannosi e compromettere questo nostro nuovo percorso-progetto!

2 commenti:

  1. Mentre sei in ballo se ti dicessero ingoia un bicchiere di aria ogni due ore lo faresti per assicurarti quello 0.0001% di potenziale successo (che magari non è nemmeno scientificamente dimostrato) ricordo Anch'io mi documenta o per ogni molecola che entrava nel mio corpo, proteine ok, no carboidrati, meno che mai i lieviti e poi boh, vogliamo pensare che abbia funzionato per questo!? E se non avesse funzionato potevano essere tutte le lacrime che ogni giorno cadevano con un umore all inite tra depresso e isterico?!?
    A posteriori penso che le cose vadano comunque come devono andare, a prescindere da tutto, ti dirò che vedendo la cosa con approccio critico il pensiero non può non andare a tutte quelle che rimangono incinte bevendo fiumi di alcol, facendo uso di droghe o più "banalmente" fumando come se niente fosse e non ci fissiamo su 50 grammi di proteine?!?
    Di questo già ne parlammo.

    Ovviamente fai tutto ciò che senti di fare, ma più per una fattore di tuo equilibrio e coscienza che per fattore scientifico.
    Tieni duro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che devo fare? Dimmelo e lo faccio. Basta che non devo sbattermi e viaggiare e andare.
      Quanta aria? Ma da fuori o aria di casa? Perchè secondo me cambia pure il sapore, non solo il principio attivo.
      "Vada come deve andare" sono stanca di dirmelo, a tutti va sempre bene a noi, va sempre nel verso sbagliato da come l'avevamo pensato - e parlo di cose generiche della vita.
      Se ci fosse anche una pasticca di equilibrio, sai che la prenderei senza problemi. Barcollo, ma non mollo. MAI!!

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)