Cerca nel blog

Visualizzazioni

Rido io che ridi tu

In coppia ridere insieme fa bene: si dice che il buonumore sia addirittura la migliore medicina, capace di assicurare alla relazione una lunga durata. Tanto è vero che "la risata è a metà strada tra la vita e l'amore". Condividere un approccio divertente è essenziale, e questo vale per tutte le coppie ed io e Mr. P. siamo una di queste coppie, che proprio non possiamo stare senza ridere e sorridere

Capita che uno dei due abbia una giornata no, ma sappiamo entrambi come tirarci su il morale. Ognuno dei due, ha il potere di restituire il sorriso all'altro: basta scherzare in modo tale che ogni preoccupazione si sgonfi.
Il buon umore aiuta a superare i problemi in un rapporto solo quando entrambe le parti sono in grado di seguire lo scherzo: bisogna sempre fare attenzione all'altro. Io sono di carattere un pò permalosa e all'inizio della nostra storia, spesso mi trovavo in situazioni dove Mr. P. usava il sarcasmo per raccontare un aneddoto, così mi è capitato di trovarmi in difficoltà, ma poi con gli anni e la sintonia, ora riusciamo entrambi ad essere saecastici nel modo giusto, e a riderci su! Infatti quando lo scherzo ed il sorriso sono sono da un lato, può capitare di debilitare la fiducia dell'altro, danneggiando il rapporto ed accentuando ancora di più il problema.
Ridere fa bene al cervello, infatti ci aiuta a liberarci da ragionamenti razionali favorendo la creatività, sviluppando la curiosità e donando maggiore elasticità e apertura alla nostra mente. Spesso avere pensieri fissi sviluppa ansia e stress mentre la risata ci aiuta a vedere i problemi sotto un'altra prospettiva trovando soluzioni alternative e creative. Ridere di gusto (o de core, diremo a Roma) migliora l'umore, prevenendo attacchi di panico, depressione e ansia. Ma soprattutto, le coppie che ridono insieme vivono un rapporto più solido e a beneficiarne è anche l'eros: la risata funziona come un afrodisiaco: giocare insieme e divertirsi anche quando si fa l'amore fa bene alla coppia assicurando una storia lunga e felice. Lo sapete che ridere rende più attraenti e fa bene all'autostima? Ci rende meno aggressivi e più calmi, favorendo la serenità del rapporto a due.

Se siete una coppia un pò restia a ridere o sorridere insieme, vi racconto quali sono gli esercizi che aiutano la serenità dell’innamoramento.
  • Rievocare una situazione divertente e ripensarla nei minimi dettagli, ricordando come ci si sentiva in quei momenti, senza altre riflessioni e senza esprimere giudizi. 
  • Guardarsi allo specchio e fare cinque facce strane, boccacce comprese, mantenendole per dieci secondi ciascuna.
  • Circondarsi di persone positive e divertenti, ed entrare in sintonia con il loro modo di esprimersi. 
  • Quando si guarda una fotografia, immaginare tre possibili interpretazioni buffe che possono spiegare la situazione rappresentata. 
  • Scegliere una parola e associarvi cinque caratteristiche positive. 
  • Guardare il bicchiere "mezzo pieno" e ricordare che in realtà il bicchiere è sempre pieno: oltre al liquido, l'altra metà è riempita dall'aria! 
  • Ricordarsi che le persone che vivono con buon umore, ottimismo ed emozioni positive vivono di più e si ammalano di meno!
 Ho letto che.. "se lui è divertente lo ami più a lungo"! Un uomo che riesce a farti piegare dalle risate, assicura una storia lunga e felice. Ridere insieme rafforza la coppia, molto più di una cena romantica.

Noi ridiamo prima, durante, dopo.. appena ci svegliamo (se abbiamo la sveglia insieme), quando facciamo colazione; preparando la cena; camminando mano nella mano; stuzzicandoci prima di addormentarci. Uno dei nostri segreti è proprio questo: avere dei sorrisi che ci rendono complici e che riescono ad alleggerirci il peso sul cuore, come stiamo cercando di fare in questi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)