Cerca nel blog

Visualizzazioni

Sport prima di rimanere incinta

Ieri ho ricominciato ad andare in palestra. "Eh brava" (con ironia), direte voi.
Ma vi giuro, che prima di ieri, non sono riuscita a conciliare gli incastri lavorativi con quelli privati e la parte sportiva (parlo del post festività). Anche perchè, se devo andare in palestra, preferisco farlo quando ci sono le lezioni che mi piacciono. E ieri, c'era la mia lezione top!
La nostra insegnate è uno scricciolo che ci fa perdere il fiato, ma lo fa con entusiasmo e passione. E il tipo di lezione che svogliamo ci fa passare quell'ora in un battito di ciglia. Noi la chiamiamo "SEVEN", pechè facciamo sette tipi di esercizi (tra braccia, gambe e glutei) per 30 secondi, ripetuti in sette manches. Insomma, è stancante ma a me piace proprio.
Ieri mi guardavo allo specchio e pensavo che ovviamente che un pò di movimento e vita sana non servono soltanto a realizzare il sogno di diventare mamma, ma anche a farmi stare meglio fisicamente, più a lungo.
Non solo, entra in gioco anche una parte emotiva: le endorfine rigenerano e la tranquillità è la base di tutto.


Infatti fare attività fisica fa bene, ma non significa “ammazzarsi” di pesi o lezioni e neanche di rincorrere qualche record. Quando non ho tempo di andare in palestra, cerco di fare piccoli esercizi nel quotidiano, come camminare veloce 30 minuti, perchè allena i muscoli e aiuta il cuore. La mattina prima di iniziare ad organizzami per uscire di casa, faccio la plank per 1 minuto (è un esercizio statico: bisognerà sdraiarsi per terra, con l'addome rivolto verso il basso; poi piegare i gomiti di 90º, in modo che risultino allineati con le spalle. Il corpo deve formare una linea dalla testa ai talloni; gli addominali si tendono e non bisogna rilassarli finché non è passato il tempo), sperando nel tempo di arrivare anche a 2 minuti; ripeto lo stesso esercizio la sera, magari mentre aspetto l'acqua che bolle prima di buttare la pasta.
Facendo la plank o altri simili (anche esercizi come squat o mantenere la posizione della "sedia" attaccati al muro), aiuto i miei addominali in previsione del mio sogno di rimanere incinta. Infatti dicono, che riuscire ad avere una buona struttura addominale prima di rimanere incinte, aiuta a fare meno fatica a recuperare la forma, ma aiuterà anche nella "gestione" del bambino durante la gravidanza.

Però c'è un però: leggendo sempre qui e lì, bisognerà invece fare attenzione durante i primi step della stimolazione: all’inizio si potrà continuare a fare sport; mentre, durante i monitoraggi l'attività fisica è sconsigliata (avevo smesso infatti durante le stimolazioni precedenti), perché le ovaie stanno crescendo a causa della sollecitazione e l'aumento delle dimensioni potrebbe causare disturbi. Oltretutto, la stimolazione stanca e non fare sport, paradossalmente in questo caso, fa stare meglio.

Che poi.. parliamo sempre di noi. Ma, i futuri papà, come si preparano? Io lo sfotto sempre Mr P., perchè ultimamente si è un pò rilassato: non va più a giocare a calcetto e va in palestra, solo quando ne ha voglia. Invece anche i maschietti dovrebbero fare un pò di ginnastica!!
Pensate che ridere: la mamma che mangia per due e anche il papà (si chiama “accompagnamento gravidico”, per simbiosi), così sarebbe meglio che anche lui, inizi a riprendere una vita sana e fatta di sport.
Stasera mi sente, ma conoscendolo farà orecchie da mercante: da una parte gli entra e dall'altra gli esce. Che poi è lui che ride di me: mi dice sempre "oggi con la tua amica, avete fatto lezione davanti la macchina delle merendine?". E allora state certe che da quella battuta nasce una simpatica guerra, che al 90% finisce sul divano o sul letto, dove ci facciamo un pò di coccole e ci guardiamo negli occhi. Continuo sempre a dire: l'ironia e l'amore devono andare a braccetto; credo che siano gli ingredienti fondamentali per una buona coppia. Insieme alla fiducia, la passione, il buon cibo, l'educazione, l'empatia, la vita sana.. etc.. etc..



Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)