Cerca nel blog

Visualizzazioni

La forza di un abbraccio

Quando Mr.P torna a casa da lavoro, io sono già li che spadello e faccio la "casalinga".
A volte mi faccio trovare dietro la porta, così che, quando lui entra, la prima cosa che vede sono proprio io.
Ma non ci baciamo mai subito. No. Noi ci abbracciamo.

Infatti pensiamo che abbracciare sia un modo meraviglioso per dare amore: tutto funziona meglio se abbracciamo o ci lasciamo abbracciare, perché, anche se gli abbracci sono un atto quotidiano, a volte non ci rendiamo conto di quanto ci possano arricchire.
Pur nella sua semplicità, un abbraccio è come una "medicina" e, porta anche molti benefici. Ognuno di questi ovviamente, è specifico della situazione in cui viene dato/ricevuto; va analizzato il contesto, il motivo; consocere la storia di ognuna delle persone protagoniste.. Ok, così sembra complicato, ma ecco che vi voglio dire..

LO SAPETE CHE UN ABBRACCIO (la durata minima dovrebbe essere di 20 secondi):
- Diminuisce lo stress.
- Si avverte una sensazione di sicurezza e protezione (aiuta a superare meglio un dolore o un momento brutto).
- Migliora la nostra autostima (in particolare nei bambini).
- Ci trasmette energia e forza.

- Libera dopamina e ossitocina (responsabili del buon umore e della motivazione).
- Migliora le relazioni interpersonali.
- Dà una sensazione di tranquillità.


A noi come coppia, capita molto spesso di stare abbracciati, ci concediamo un sacco di abbracci: la mattina prima di alzarci; mentre ci laviamo i denti; mentre uno dei due è in cucina magari a preparare la colazione o la cena; sul divano la sera dopo cena; così in mezzo al salotto, solo perchè stiamo passando vicini e, abbiamo voglia di farlo.
L'abbraccio ci rende più in sintonia con l'altro, ci permette di comunicare molto di noi; l'abbraccio è un gesto innato nell'uomo, che come abbiamo detto, porta con sé benefici e calore, che si irradia per tutto il corpo!
In questo percorso così delicato, ci capita davvero tanto di abbracciarci, anche per sussurrarci tenerezze o per ballare su una canzone che passano alla radio. Quello che stiamo affrontando ora, prima di arrivare alla PMA, ci sta rafforzando come coppia e come persone: io mi sento più forte (sto allontanando la paura degli aghi), più decisa e concentrata nelle cose che faccio, perchè mi sento più consapevole della forza che ho dentro. E mi abbraccio anche di più in famiglia: c'è sempre qualcuno pronto a coccolarti e dirti "animo e coraggio", anche se non lo dice a parole, ma te lo fa capire con la pressione data proprio in quell'abbraccio!

Una curiosità: secondo studi scientifici, quando due persone si abbracciano nasce una sincronizzazione celebrale immediata, ovvero i tracciati elettroencefalografici se prima diversi risultano simili durante e dopo un abbraccio.
La semplicità di questo gesto incide sul resto del corpo, e pare che dopo un abbraccio il sistema immunitario si rafforzerebbe ed eviterebbe, ad esempio le situazioni di panico.

Pensiamo a quante volte, da quando siamo piccoli, abbiamo dato o ricevuto un abbraccio. Non si possono contare, ma sicuramente ci saranno dei momenti che invece, ci salgono alla mente con un sorriso: quando vediamo un amico dopo tanto tempo; quando dobbiamo complimentarci per una cosa bella; in un momento di dolore, per confortare..

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)