Cerca nel blog

Visualizzazioni

Se il ciclo non arriva (non io)

Ieri mi sono trovata a parlare con un'amica, e tra i vari pettegolezzi, siamo arrivate alla questione ciclo.
Si perchè, nei discorsi tra donne, specie se c'è una certa intimità, prima o poi si parlerà di peli superflui, di ciclo mestruale e acidità di stomaco. Non c'è scampo. E' così e basta.

Quindi parlando con lei, ci siamo raccontate un pò di nostre cose.
Come lei, anche altre ragazze, sempre su quel forum che vi dicevo qualche post fa, a volte si lamentano del "mancato arrivo del ciclo". Ora vi spiego.
Si perchè, da quando iniziamo ad avere rapporti sessuali siamo sempre li a pregare che sia andato tutto bene e che il ciclo arrivi (mamma mia, quante preghiere e a quanti santi mi sono raccomandata!); poi inizi a pensare di allargare la famiglia e.. speri che quel ciclo non arrivi (e poi come nel mio caso, arriva sempre più o meno puntuale); ma c'è anche il caso in cui, stai affrontando una PMA e magari hai bisogno dell'arrivo del ciclo, per settare visite e stimolazioni e lui, proprio non si fa vedere.
Questi sono i paradossi della vita!!


Comunque è anche normale avere ogni tanto un pò di ritardo, è vero che il nostro corpo è un meccanismo ben oliato, ma può succedere che a volte, rallenti un pò.
Infatti può capitare che una sa di non essere incinta, ma non si avvertono i dolori premestruali e i giorni passano senza che il ciclo compaia..
Ci sono ovviamente mille cause che ritardano il ciclo, vi voglio elencare quelle più frequenti:
  • Stress: lo stress gioca a sfavore dell'ovulazione e spesso è responsabile di ritardi o addirittura di mancanza del ciclo. Come fare per far tornare tutto normale? Magari rallentando i ritmi e riprendendo in mano la propria vita!
  • Malattie: spesso anche le più banali e temporanee malattie sono in grado di influenzare l'ovulazione e di conseguenza il ciclo mestruale.
  • Sovrappeso o sottopeso: anche i problemi di peso, possono essere responsabili delle alterazioni del ciclo.
  • Calcolo errato: non tutti i cicli sono di 28 giorni (il mio è in media di 30 giorni, so quindi che ho una fase luteale di 15/16 giorni, perchè me lo hanno confermato i monitoraggi fatti in questi mesi), quindi con un ciclo irregolare le mestruazioni non arriveranno il 28° giorno..
  • Farmaci: anche l'uso di alcuni farmaci, può determinare una mancanza di ciclo (amenorrea) o un ritardo, che si ripristina una volta interrotto l'uso.
  • Cambiamenti: variazioni climatiche, o cambiamenti ambientali, possono essere la causa della mancanza del ciclo, che si ripristina quando l'organismo si è abituato alla nuova situazione.
Sorrido. Si sorrido perchè guardo in giro, leggo molto in questo periodo, e nel marasma che è internet, si trova veramente di tutto. C'è chi ha un ritardo e non ha mai avuto rapporti; c'è chi invece, ha avuto un rapporto a rischio il giorno prima dell'arrivo del ciclo.. purtroppo c'è ancora tanta ignoranza in giro e parlare di queste cose, non sempre è normale, ma a volte c'è sempre questo dispettoso velo di tabù..

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)