Cerca nel blog

Visualizzazioni

E poi, cosa è successo?

Ecco cosa è successo: quando abbiamo incontrato il Dottor V, ci ha fatto vedere le schede riassuntive del ciclo della stimolazione e della diagnosi pre-impianto; noi avevamo già abbassato le difese da tempo, quindi ci siamo trovati solo con orecchie super aperte per ascoltare diagnosi e consigli.

Si, la qualità degli ovociti alla fine sembra che sia la causa di questa mancata gravidanza (ora ci si basa SOLO su questa ultima stimolazione, ma visto come sono andate le cose, probabilmente anche in passato si è verificato lo stesso problema), e non c'è altro modo per capire in anticipo (quindi con analisi che non sia PGS/PGT) la qualità ovocitaria. Sarà parte del mio patrimonio genetico? Chiaramente non si sa e anche il mio cariotipo è normale, senza alterazioni o problematiche cromosomiche.

Sterilità

L'impossibilità di avere un figlio procura una ferita emotiva profonda quanto più il progetto abbia un peso importante per la coppia.
Il desiderio di genitorialità ha un'origine remota nella nostra storia personale e, per me, è molto radicato. La decisione di voler essere genitore arriva a definirsi attraverso dinamiche che comprendono aspetti personali legati all'istinto, alla cultura, all'ambiente – familiare e sociale, ai pensieri che hanno preso forma nel tempo, all'idea e alle motivazioni che si incontrano con quelle del proprio compagno.

Quando finalmente dall'idea del figlio, si inizia a metterlo davvero in cantiere, la nostra mente inizia a costruire uno spazio affettivo per il bambino che si desidera (uno spazio a 360°, perchè anche se senza volerlo iniziamo a fare cose pensando ad una ipotetica gravidanza).

Felicità e perfezione


Ci stiamo alzando dal letto. Tutto è pronto per iniziare la giornata. Ma quando ci svegliamo, a cosa pensiamo? Generalmente cerchiamo di fare un check mentale di quello che ci aspetterà, sperando che la giornata sia serena, tranquilla, perfetta. Per fare in modo che la giornata prenda il giusto ritmo, siamo noi che ci dobbiamo porre nel modo corretto, soprattutto cercando di essere perfetti nel corpo, nella mente, sul lavoro, in famiglia..

Cos'è la perfezione e come raggiungerla con la felicità? Epicuro (già nel 300 e qualcosa a. C.) scriveva: "non il giovane è felice, ma il vecchio che ha vissuto una vita bella; poiché il giovane nel fiore dell’età è mutevole ludibrio della sorte".

PGS e altri acronimi

Che succede, quando dopo giorni di attesa, ti chiama il Centro per farti parlare con il tuo Dottore?
Cosa ci frulla per la testa, come preghiamo, come andiamo avanti, quando stiamo in attesa dei risultati?
Quali sono gli scenari che abbiamo immaginato una volta avuto il responso?
Prima di tutto, facciamo un passo indietro e ricordiamo cosa è successo e perchè.

Stimolazione, pick-up, ICSI, controllo della crescita, analisi genetica alle blastocisti vive, congelamento e attesa..

Bilanci

Anno che lasci, bilanci che trovi.
Tutti facciamo i conti con quello che abbiamo vissuto in questo anno appena passato e ci auguriamo, che alcune cose possano essere diverse, migliori o peggiori in questo anno nuovo.

Ci era sembrato così duro già il 2018, che fare peggio nel 2019 sarebbe stato impossibile..Ovviamente parlo sempre dalla parte della ricerca di un figlio, perchè per il resto per fortuna, non ci si può lamentare: sia io che mio marito ci siamo assestati nel lavoro, stiamo facendo qualcosa che ci piace, con entusiamo e passione.

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)