Cerca nel blog

Visualizzazioni

Ma gli ovociti?

Quando sono giù e mio marito se ne accorge, cerca sempre di creare un'atmosfera rilassata, allora mi invita a cena fuori, oppure sceglie un film più pertinente ai miei gusti, oppure vuole parlare di argomenti che in altri momenti possono sembrare fuori luogo: la gravidanza che non arriva.

L'altra sera provando a ridere e scherzare davanti ad un piatto di pasta, mi ha chiesto "quale esame potremmo fare, magari per vedere la qualità dei tuoi ovuli, che sia simile allo spermiogramma?".

Ci pensa anche lui, ma non lo da a vedere come me; gli si stringe il cuore quando dal bagno mi sente sbuffare e quando (in questi ultimi giorni in particolare) divento acida ed isterica se viene tirata fuori la gravidanza di mia cognata.
Così, mi ha chiesto che altro possiamo fare, proprio lui che ogni 3x2 invece insiste con il sottolineare che se non avremo un figlio, vivremo bene uguale, che potremmo viaggiare di più, essere più liberi, goderci gli amici e i nipoti e fare cose che magari con un figlio, ci potrebbereo essere precluse.
Insomma, alla fine predica bene e razzola diversamente.

Comunque, io dal canto mio, gli ho detto che per fare qualcosa, dovremmo andare in quel famoso Centro privato che mi gira nella testa da un pò, e una volta ripetuto l'iter stimolazione e pick-up, far analizzare gli embrioni/blastocisti con la diagnosi genetica preimpianto PGT, che permette di analizzare alterazione cromosomiche e genetiche prima del transfer. Questo esame consente di avere embrioni senza anomalie derivate dai cromosomi - quindi malattie genetiche o altre patologie - evitando di transferire embrioni che impediscono la gravidanza, cioè nuovi aborti, nel nostro caso. Ciò da la possibilità di effettuare una "selezione", che a volte è la Natura stessa che applica.

In questi ultimi mesi, mi è capitato di sentire e conoscere storie di coppie che grazie all'uso di questa tecnica, sono riusciti a portare avanti una gravidanza, quindi forse in questo caso, potrebbe essere un valido aiuto nel nostro mancato concepimento.

Tornando invece alla domanda di mio marito, la quantità di ovociti di una donna è importante ma non tanto come la qualità degli stessi. L'abbinamento di numero e qualità degli ovociti si conosce con il termine di riserva ovarica. Questa riserva diminuisce man mano che aumenta l'età - esistono donne giovani con una bassa riserva ovarica, casusata da altri problemi - e basta un prelievo di sangue, per dosare l'Ormone anti-Mülleriano (AMH), ve ne parlai proprio qui!
Quando ci si sottopone ad un trattamento di PMA, si analizza la qualità degli ovociti in base a criteri morfologici studiati al microscopio, cioè solo a vista.
Ciò quindi permette di vedere se le cellule si moltiplicano e se la riproduzione cellulare procede, ma non ci sono altri parametri legati alla qualità.

Che facciamo ora? L'estate sta finendo, iniziano a cadere le foglie, le giornate si accorciano e la routine prende il sopravvento. Tutto regolare insomma. Dobbiamo solo aspettare il momento appropriato per deciderci di fare il passo verso iquel Centro e convincerci che tutto andrà nel verso giusto.

5 commenti:

  1. Credo che sia un gesto di grande sensibilita' da parte di tuo marito cercare di non sviare il tema ma di affrontarlo con te, e in qualche modo immagino che forse tu neanche saresti cosi contenta nel sapere che lui si rassegna, perche vorrebbe dire o combattere da sola o rassegnarti anche tu. Sembrate davvero una bella coppia!
    Se posso chiederti... cosa ti blocca nel contattare questo centro e cominciare il prima possibile?
    a presto, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Combattere sola MAI. Siamo una squadra!
      Mi blocca il tempo, che in questo periodo corre troppo veloce e non riesco a trovare il freno. Intanto ieri ho contattato il medico per l'isteroscopia!

      Elimina
  2. Leggendo le tue parole mi sembra di rivedere me e mio marito qualche anno fa quando,che nonostante i numerosi tentativi, mai un positivo. E se non fosse stato per la diagnosi pre impianto oggi il nostro piccolo non sarebbe con noi. Abbiamo scoperto che oltre a problemi di lentezza e qualità dei spermatozoi c'era anche un problema di qualità dei miei ovociti. E quando si incontravano creavano dei disastri. Ti posso solo consigliare, se posso, di non aspettare altro tempo. A presto
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ancora un po' bruciata e delusa, oltre al tempo ho bisogno di ricaricarmi al meglio.
      Grazie per la tua storia, mi dai ulteriore speranza!

      Elimina
    2. Si lo so le delusioni sono difficili da superare. Di nulla... so cosa si prova e mi fa solo piacere poterti dare speranza con la mia testimonianza. Parlare con chi ci è passato aiuta tanto. Un abbraccio

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)