Cerca nel blog

Visualizzazioni

Stamattina, il buca-buca

Voi non avete idea.
Se non ci siete dentro, non avete idea di quante cose e di che diversità di cose ci sono da fare. Esami di tutti i tipi. Per me, per Mr P., di coppia.. insomma, una marea di roba che va smistata anche secondo le scadenze dei referti. Perchè si, alcune non hanno scadenza, altre durano 6 mesi, altre 3 mesi etc..
Insomma, è sempre un farsi togliere il sangue o prenotare qualche visita.
Stamattina, come da mia tabella di marcia, mi aspettavano gli esami ormonali, che vanno eseguiti tra il 3 e il 5 giorno del ciclo.
Siccome sto imparando tante cose durante questo percorso, ho deciso di interessarmi di più per quello che sto facendo, e mi piacerebbe dare notizie anche a chi mi legge, perciò, ecco che vi racconto stamattina il mio buca-buca, di cosa si è occupato.



Innanzi tutto, diciamo che i dosaggi degli ormoni femminili sono utili per stabilire se vi sono alterazioni nella funzione delle ovaie con conseguente inibizione dell'ovulazione o irregolarità - premesso che è la terza volta che li faccio, ma il centro li vuole più recenti, quindi quelli di settembre 2017 sono già scaduti..

- Ormone Follicolo Stimolante (FSH). Nella donna, in condizioni normali, i livelli di FSH nel sangue (prodotti dall'ipofisi), già alti nella prima fase del ciclo rispetto alla seconda, si alzano con un picco intorno al quattor­dicesimo giorno del ciclo, in corrispondenza dell'ovulazione.
 - Ormone Luteinizzante (LH). Anche questa è una proteina prodotta dall'i­pofisi (come l'FSH), sotto il controllo dell'ipotalamo. In sinergia con l'FSH, l'LH porta a maturazione il follicolo delle ovaie determinando l'ovulazione e dando inizio alla fase luteale. L'analisi è utile per valutare la presenza di disturbi del ciclo mestruale insieme alla fertilità.
- Estradiolo. È il più importante ormone prodotto dalle ovaie e dalla pla­centa e la sua analisi è utile per stabilire se le ovaie funzionano in modo cor­retto. 
- Prolattina. Ormone dell'adenoipofisi che durante il ciclo stimola il corpo luteo a produrre il progesterone e che alla fine della gravidanza determina la secrezione del latte nella ghiandola mammaria.
- Ormone tireostimolante (TSH). L’esame misura la quantità di ormone secreta dalla ghiandola ipofisi ed è l’esame più utile e accurato per la diagnosi sia dell’iper- che dell’ipotiroidismo. L'ormone stimola la produzione e la liberazione degli ormoni della tiroide T3 e T4.
- Ormone anti-Mülleriano (AMH). L’AMH è prodotto dai piccoli follicoli che si trovano nell’ovaio ed è un test per valutare la riserva ovarica. I suoi livelli si stabilizzano intorno ai 18/20 anni per poi iniziare a decrescere dopo i 32 anni in funzione della riduzione della riserva ovarica.

Mamma mia, comunque tutte sta parolone, e chi ci capisce nulla!! Ma quello che invece ci interessa, è che tutti i valori siano nei range, così da non dover pensare di fare ulteriori cure o prendere altri integratori.
Quello che posso dire, è che anche oggi ho fatto un altro passo avanti, per raggiungere il nostro traguardo <3

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)