Cerca nel blog

Visualizzazioni

Isteroscopia delle mie brame

Ecco.
Qualcuno già lo sa, qualcuno lo scoprirà qui ma.. è arrivato il mio turno per l'isteroscopia.
L'ho bramata da mesi, quando ho chiesto al secondo aborto se potevo farla, ma mi hanno risposto che NO, non c'era bisogno, visto che tutto era nella norma e senza impedimenti.
Arrivata alla soglia della 3 stimolazione, ho chiesto nuovamente alla nuova dottoressa se fosse il caso, ma lei ha risposto che avendo fatto l'esame delle tube, quello era già sufficiente. Ed io, paziente, che ho fatto? Mi sono fidata. Ma il cruccio c'è sempre stato. E quando racconto che ho affrontato 4 transfer senza fare l'istero (così chiamata da noi donzelle), tutti mi guardano sgranando gli occhi.

Ma ora è il momento. Ma voi sapete davvero di cosa si tratta?
Prima di tutto, è un esame breve, dura circa 10 minuti, e prevede l'inserimento nella cavità uterina, dell'isteroscopio, uno strumento con un tubicino che funziona da sonda esplorativa, che consente di valutare dall'interno - con l'ausilio di una telecamerina - lo stato di salute dell'utero (in particolare della cavità uterina, del canale cervicale e dell'endometrio, il nostro "materassino") e, in caso di bisogno, di intervenire chirurgicamente, al fine di curare una qualche condizione medica.Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/isteroscopia-diagnostica.html

L'isteroscopia diagnostica può essere utile per:
- accertare la presenza di fibromi o polipi;
- accertare la presenza di aderenze intrauterine di vario genere (tra cui le sinechie, ovvero delle aderenze che si sono formate in utero come conseguenza di traumi, per esempio aborti);
- valutare lo stato di salute generale dell'endometrio;
- provare a capire i motivi che portano una donna ad avere aborti ricorrenti;
- cercare la causa di pregressi fallimenti di trattamenti di fecondazione assistita;
- accertare la presenza di un'anomalia a carico dell'utero (es: utero bicorne, utero didelfo, utero setto etc.)..
e tante atre cose che basta che googlate, vi faranno venire il mal di testa (quindi tumori, endometriosi, menopausa precoce..).

Bene, è arrivato il mio turno e anche se ero abbastanza preoccupata - ma tante amiche mi ha nno tranquillizzato sull'esame vero e proprio, e anche il dottore ha detto niente Buscopan - quello che veramente mi preoccupava era l'esito.

Arrivo in ospedale scortata da mamma e papà (Mister P. a lavoro, triste per non esserci). In sala d'attesa ci sono 3 donne che devono entrare (io ed una ragazza indiana coetanee, una signora sui 50 e una che ha passato i 60) e le più anziane iniziano a blaterare che è un esame doloroso, che vogliono l'anestesia, che un'amica ha dentito dolore.. io che le volevo picchiare. Ma nonostante me la stessi facendo sotto, sono entrata con il sorriso.
La dottoressa un angelo (di nome e di fatto), dolcissima e molto affabile. Mi ha chiesto cosa era successo, mi ha sorriso e poi, in appena 5 minuti, ha fatto l'esame. Non ho sentito NULLA. Quando mi ha detto "ok, abbiamo finito" pensavo scherzasse, perchè davvero è stata una passeggiata (molto più doloroso l'esame delle tube, la sonoisterografia, che ho fatto 2 anni fa!).
Alla fine, le mie paure sono state vane: TUTTO PULITO, non c'è nulla che faccia pensare che il non attecchimento sia dovuto a qualcosa nel mio utero.
Sono felice. Si, ma anche un pò perplessa. Sono contenta e positiva perchè l'idea di avere qualcosa, voleva sicuramente dire operazione o altra soluzione drastica, mentre sono sul ni, perchè così, un'altra volta, non abbiamo niente a cui aggrapparci.
Step passato, ora ci rimbocchiamo nuovamente le maniche e vediamo di passare al prossimo livello.
Pare davvero un videogioco: più vai avanti e più ti trovi con un pugno di mosche in mano.
Comunque, la dottoressa dell'istero, mi ha detto che ora, visto quello che abbiamo fatto (per questo abbiamo chiacchierato), davvero ci manca solo la diagnosi pre impianto, tutte le altre pratiche mediche ed analisi, le abbiamo già affrontate.

Domani appuntamento telefonico con il Dottor F. (quello che avevo visto a luglio e che mi ha fatto fare questo esame oggi, suggerito da mia cugina, ve ne parlai qui) e vediamo se siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Del resto, ora non so più che fare..

Ps: premio empatia per mia madre, che trova sempre il modo per farsi mandare a quel paese, ma questa è un'altra storia..
Alla fine, le mie paure sono state
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/sonoisterografia.html

atto da https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/isteroscopia-diagnostica.html

1 commento:

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)