Cerca nel blog

Visualizzazioni

Com'è "più" facile

Quando si inizia a  pensare ad un figlio, tutto sembra davvero facile e fatato. Si crede che con uno schiocco di dita, arrivi la pancia.
Poi passa qualche mese e le cose non si guardano più allo stesso modo. Così il nostro caro amico Google diventa davvero come "la zingara a cui chiedere informazioni sul nostro futuro". Più che altro, ci si inizia a chiedere come rimanere incinta nel minor tempo possibile; come trovare la gravidanza facendo questo o non facendo quello; mangiando un cibo o eliminando un'abitudine.. lo abbiamo fatto tutte, googlando i nostri peggiori dubbi.

Bhè, quello che scriverò qui oggi, è un elenco delle "curiosità per rimanere incinta", che di certo con me non hanno funzionato!

- La prima cosa a cui si pensa, è ovviamente la posizione: non si pensa solo a centrare l'obiettivo, ma anche a diversi un pò durante le coccole con il partner. Si dice che alcune posizioni del kamasutra, possano agevolare la discesa dello sperma; sono consigliate quelle che sfruttino la forza di gravità in modo da aiutare gli spermatozoi a raggiungere la tuba. Però parliamoci chiaro: gli spermatozoi sono guidati fenomeni chimici, ma non è male dargli un piccolo aiuto. Girovagando nel web, la posizione più indicata è sicuramente la classica, la posizione del "missionario".
E poi ecco, bisognerebbe "fare una pausa" dopo il rapporto sessuale. Sarebbe opportuno rimanere sdraiate, per circa 30 minuti. E noi li con le gambe su, messe giù, di lato, cuscino si cuscino no - sembriamo la Sora Lella in un famoso film degli anni 80 - e ci accoccoliamo con il nostro lui a raccontarci qualche aneddoto della giornata per far passare il tempo..

- Lo sapete che i denti sani favoriscono l'arrivo della cicogna? Il buono stato dei denti e delle gengive può influire o meno sulla possibilità di concepire. Questo rapporto è stato scoperto un team di ricercatori australiani: è emerso che, in buone condizioni di salute orale, il tempo medio di attesa per rimanere incinta è pari a 5 mesi; in altri casi, il tempo medio di attesa aumenta di due mesi rispetto alle donne con gengive sane. Prima di intraprendere la PMA ero corsa dal mio dentista, che quando ha sentito il mio voler a tutti i costi un appuntamento così precoce, mi ha subito detto "fai yoga, vedrai ti rilassa e quando non ci pensi, arriverà la gravidanza". Ma come vi ho già raccontato, lo yoga mi metteva più ansia che altro, perchè quando eravamo li in relax, pensavo a tutto quello che avrei dovuto fare una volta tornata a casa e non riuscivo a sfogare l'energia.

- Caffè, the, mè.. Diverse ricerche hanno provato che un eccesso di caffeina può provocare infertilità nell'uomo e nella donna, riducendo gli spermatozoi e causando problemi alle tube. Invece altri studi dicono sì al the, cioè bevendo una tazza di questa bevanda al giorno, si aumenta la probabilità di concepire grazie alla presenza di polifenolici nella stessa. Ovviamente attenzione anche ad altre bevande analcoliche: la caffeina si trova anche nel cioccolato, nel cacao ed in alcuni farmaci ed integratori termogenici. Ho smesso il caffè, ho iniziato a prendere il the eliminando il latte la mattina ma.. sappiamo che non è servito ugualmente. Ho iniziato a prendere il decaffeinato (ma parliamo di 1 max 2 tazzine al giorno), ma poi ho detto "chissenefrega" vivo e vediamo che succede.

- Attenzione allo stress: infatti provare invano a rimanere incinta può diventare stressante. Quando la coppia si sente sotto pressione, le cose non possono che peggiorare. Sentirsi sereni e in pace è importante quanto mangiare sano e non fumare. Uno studio ha dimostrato che certe tecniche di rilassamento, com lo yoga e la meditazione, possono davvero aiutare. Anche soltanto fare un bagno caldo o divertirsi con gli amici possono aiutare a combattere lo stress. Continua a fare sesso regolarmente con il tuo partner: dicono che "potresti scoprire di essere incinta non appena trovi un modo per liberarti dello stress!". No comment. Mica ve lo devo dire, vero??

- Sarebbe opportuno effettuare controlli una volta l'anno dal ginecologo, per valutare lo stato di salute del proprio apparato riproduttivo, escludendo problematiche che portano all'infertilità (fibromi, polipi, endometriosi..).
L’ideale sarebbe che anche l'uomo fosse controllato da un andrologo, perchè se prima c'era la visita di leva obbligatoria a 18 anni, adesso gli uomini raramente si fanno visitare, trascurando alcune patologie come il varicocele. Bene, siamo controllati. Io, lui (pure il cane e il gatto avremmo controllato, se li avessimo avuti) insomma, più analizzati di così..

- Non aspettare troppo: infatti è dietro l'angolo il declino fisiologico della fertilità, che compromette la possibilità di concepire. E' provato che se a 20-25 anni c'è il 25% di probabilità di restare incinte per ogni ovulazione, tali probabilità scendono al 10% a 40 anni, per poi ridursi a meno del 5% verso i 43 anni. Con gli anni diminuisce la riserva ovarica e peggiora anche la qualità degli ovociti e, nei maschi, la qualità e quantità degli spermatozoi. Ok, su questo punto forse hanno ragione. A ripensarci avremmo potuto iniziare almeno un paio d'anni prima - se avessimo saputo che era così difficile!! - ma anche quello è soggettivo. Chissà, nella prossima vita magari..

Quindi, quante cose avete fatto voi?? Io tutte, ma almeno 4 o 5 mila volte. Ma mi chiedo per chi davvero, alla fine, stanca ed esausta, uno di questi punti ha un pò portato fortuna. Sei tu?? Dai dai, dimmelo.. voglio sapere cosa hai fatto tu per stringere il tuo piccolo (o per accarezzare la pancia)!!



2 commenti:

  1. Eh quello legato all'età è un tasto dolente, è legato molto a quando si può dire di avere un lavoro stabile che permette di pensare ad un bebé con un pò di tranquillità... io mi sono laureata a 25 anni, poi è stato tutto un susseguirsi di periodi a casa, servizio civile, sostituzioni di maternità, ecc (e uguale mio marito)... lui ha avuto un contratto di lavoro serio dal 2014 (quindi a 36 anni), io nel 2015 a 32.. nel 2015 siamo andati a convivere e sposati nel 2017...
    Poi c'è chi non fa questi ragionamenti economici, e conta su aiuti esterni (genitori, stipendio solo del marito, ecc) ma noi in tal senso non ci siamo sentiti sicuri di cosa potevamo garantire a nostro figlio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa perp è da dire: non ci abbiamo provato prima ANCHE perché forse non era quello che volevamo o sentivamo!!

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)