Cerca nel blog

Visualizzazioni

Sogni. Sognare

Mi capita di sognare spesso. E soprattutto, mi ricordo quasi sempre quello che sogno. Magari se mi sveglio a metà nottata per andare in bagno no, ma quello della mattina, è sempre abbastanza vivido quando suona la sveglia.
Più o meno sempre, non ho quasi mai fatto fatica a ricordare i sogni.

E allora ogni tanto vado a cercare i significati, se faccio qualche sogno strano e particolare, tento anche con l'ambo, ma ahimè, solo una volta sono riuscita nell'impresa di vincere 40 o 50€, ma solo al terzo e ultimo tentativo (mai stata fortuna ai giochi, io)!
Cosa sono i sogni? Perché si sogna? Cosa si prova durante i sogni? I sogni fondamentalmente sono il riflesso di quello che noi viviamo. Anche se spesso non hanno un senso logico i fatti, le persone, le emozioni che proviamo mentre dormiamo e stiamo sognando, sono influenzate dal vissuto, più probabilmente quello della giornata appena trascorsa. Sembra che i sogni servano da "valvola di sfogo", della sfera istintiva.

Ma ecco il mio cruccio: esistono i sogni premonitori? Ad oggi, non ne ho mai fatti, ma se capitasse ad un altro, sognare una cosa su di me (o io su di un altro?)?
I sogni premonitori sono noti fin da tempi antichi e se ne parla anche nella Bibbia; oggi però gli studi scientifici hanno dedotto che i sogni premonitori o predittivi di eventi, sono qualcosa di casuale. Si tratta di una coincidenza che può solamente avvicinarsi a un'intuizione, magari azzeccata; molte teorie tendono a sminuire questi avvenimenti.
I sogni e il loro significato - Blog

Non esiste un I sogni e il loro significato - Blog
dizionario dove poter trovare un significato corrispondente alle immagini o ai fatti che ricordiamo, infatti l'interpretazione è personale, si ricollega alla vita di ognuno di noi, al suo vissuto emotivo, alla sua storia personale ed periodo che sta attraversando. Il sogno racchiude sentimenti  ed emozioni, desideri e paure che abbiamo affrontato o stiamo affrontando tutt'ora.

Però, noi fanciulle cresciute con i cartoni della Disney, sappiamo che, come cantava Cenerentola, “I sogni son desideri di felicità. Nel sonno non hai pensieri, ti esprimi con sincerità”, dove il messaggio della canzone, per noi principesse in carne ed ossa è: mai smettere di sognare, perché nei sogni – come la protagonista – si può trovare gioia e speranza.

Ho trovato una curiosità molto carina, che vi voglio raccontare: perché si dice “sogni d'oro” prima di andare a dormire? Ci sono diverse risposte alla domanda, ecco quelle che mi sono piaciute di più:

  • potrebbe essere la traduzione di un modo di dire latino, che augurava di "fare sogni preziosi";
  • potrebbe essere un'usanza che arriva dall'Oriente, dalla Corea in particolare, dove i monaci auguravano "sogni d'oro" alle coppie appena sposate perché l'oro, simbolo di prosperità, potesse portare loro dei figli in salute.
Quello che vuol dire ora, è un augurio a trascorrere una notte serena, con sogni piacevoli. In senso ironico, invece, “sogni d'oro!” si utilizza come esclamazione nei confronti di una persona distratta, lenta, con la testa.. tra le nuvole. Ecco, vorrei essere più leggera, e magari almeno nei sogni, essere un pò più spensierata e non portarmi il peso, di questo momento così bello e delicato!




Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)