Cerca nel blog

Visualizzazioni

Ma.. il sine causa?

Da quando sono piccola, ho sempre voluto essere madre, mi sono sempre dedicata ai miei cugini con amore materno e così mi sono sempre vista nel futuro. Mamma.

Ma da tempo immemore (l'ho sempre detto in giro a modi provocazione), ho sempre pensato "questo figlio lo voglio così tanto, che sicuro mi farà tribolare".
Mi guardavo intorno e pensavo (anche un pò da stupida) "se quella coppia ha difficoltò a concepire, e anche quell'altra, mica in percentuale dirà male pure a noi, no?". Ecco, invece a quanto pare è proprio così.

Dunque, alla luce di questa giornata uggiosa, devo realmente ammettere quello che hanno scritto sui fogli del Centro, nonostante che le cose invece siano tutte buone (come scritto in questo post): ci hanno dato come diagnosi INFERTILITA' FEMMINILE ANOVULATORIA, che magari non ci credete, ma io ad oggi, ancora non ho googlato, perchè stavolta non voglio cadere in un abisso che invece deve rimanere lontano da me. La positività deve essere al massimo in questo periodo!

Anche quando ho letto sulla prescrizione medica "visita ginecologica per sterilità" ho più volte sbattuto le palpebre, perchè NO, io non posso essere sterile (o infertile).
Il grand'uomo del mio medico di base, ogni volta mi dice "mi spiace che siate caduti in questo girone infernale, anche perchè, ora tu sarai come un'acquasantiera, dove tutti pucciano dentro le dita..". Simpatia a parte (mi ha raccontato che il termine è stato coniato da una sua paziente, anche lei approdata in PMA dopo anni di ricerche), è vero, che si entra in questo vortice, sballottati da una visita ad un'analisi, da un medico al parere medico di un altro..

Sono sempre stata convinta della professionalità della mia ginecologa, che in questi anni mi ha sempre fatto fare mille esami, mi ha sempre coccolato e cercato di tranquillizzare, anche se anche lei come tanti, ha spesso detto "non ci devi pensare.. lo vedi che stai sempre li con la mente?". Che poi lei ha sempre detto che probabilmente siamo una coppia con sterilità sine causa.. ma poi, sto SINE CAUSA, esiste?
La sterilità sine causa in realtà dovrebbe essere definita una sterilità sine causa visibile, perché in realtà la causa c'é, solo che non si vede. La causa c'é sempre, ma la patologia spesso è abbastanza piccola da non essere osservabile negli esami e abbastanza grande da impedire almeno temporaneamente il concepimento..

E se per esempio, i miei ovociti e i suoi spermatozoi non si piacciono?? Potremmo essere così incompatibili? La risposta non c'è, perchè realmente non esiste un test genetico (o altro) per decretare questa "incompatibilità" a livello di coppia (ne esistono tipologie particolari per la donazione di organi, per esempio, come il "HLA cross match").

Questa mia storia, approdata da pochi mesi alla PMA, è una storia comune. E’ la storia di tante coppie che come noi, rincorrono il sogno di un figlio. Non dico il 50%, ma almeno il 40% della nostra generazione, ha problemi nel concepire; in tanti ricorriamo alla procreazione in vitro. Mi fa sorridere che fino a 10 anni fa, a pensare ad un figlio in provetta venivano quasi i brividi, mentre oggi, è diventato un discorso quasi all'ordine del giorno.

Ma questo percorso, mi sta regalando tenacia e pazienza. E un bellissimo blog dove raccontare le nostre avventure. Da tempo racconto tutto apertamente per esorcizzare la paura, per dare una quadratura a pensieri sparsi. E magari, poter rileggere queste pagine tra qualche anno, con il n ostro bimbo che sgambetta felice in salotto!

5 commenti:

  1. Sono arrivata solo ora a leggerti. ..e la penso come te, che il Sine causa non esiste:è che non la trovano, la causa. Sono con te in questo percorso, con tutto il mio cuore! !!!

    RispondiElimina
  2. Anche noi siamo dei sine causa, abbiamo un pessimo liquido seminale sine causa, zero mutazioni genetiche, no varicocele, no problemi strutturali, è così e basta, migliora di molto con delle bombe di vitamine che ciclicamente prende, ma a quando pare non abbastanza da regalarci una seconda gravidanza naturale (la prima Icsi).
    Lo hanno girato come un calzino e già che ci stavano hanno smanacciato bene bene anche me, eppure sempre sine causa siamo. Alla fine un'agopunturista ha parlato di stress ossidato, tanto per riagganciarci a questo post e alla splendida ciocca di capelli bianca che è uscita al lato della mia testa qualche mese dopo aver visto il primo spermiogramma.

    RispondiElimina
  3. Ciao @Elli e @Selia, benvenute!
    Non so che dire.. c'è o non c'è sto sine causa, io inizio ad essere stanca. Allora tutto è collegato, ok. Ma allora, dovremmo andare da qualsiasi medico e ceracre di capire cosa abbiamo, magari una inezia non collegata?

    RispondiElimina
  4. Che dirti, potenzialmente sì, dal momento che per quello che ne so anche la mancata ovulazione spesso è attribuibile allo stress.
    L'agopuntrice alla quale ci siamo rivolti ce l'ha riconfermato, lo stress esercita una costante pressione al livello metabolico e ti distrugge tutto lentamente e spesso irreversibilmente, inutile cercare di vivere la vita con filosofia... Così è. Noi abbiamo trovato le nostre fonti di stress, nello specifico le sue, ma poco possiamo fare, dovremmo cambiare vita, che so, tipo chiosco di granite e collanine in America latina!!!

    RispondiElimina
  5. @Selia, se partite, fammi un fischio, ci aggreghiamo anche noi! <3

    RispondiElimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)