Cerca nel blog

Visualizzazioni

Questa pancetta..

Dopo le feste di Natale, ci mettiamo davanti allo specchio per verificare i “danni da troppo cibo”. Scontato è il consiglio di ritornare ad una alimentazione meno calorica e meno ricca di zuccheri e grassi e riprendere a svolgere regolare attività fisica, anche per esempio camminare a passo spedito quotidianamente per almeno mezz’ora, al fine di risvegliare il metabolismo impigrito.
Al contrario di ciò che si pensa, il grasso addominale è il più facile da rimuovere, a patto che si faccia attenzione all’alimentazione e a non condurre una vita troppo sedentaria. E’ importante ridurre le cattive abitudine alimentari, sarà bene abbandonare i cibi fritti, salumi, prodotti da forno troppo elaborati e dolciumi. Per eliminare la pancia si dovrà fare ordine nell’alimentazione quotidiana mangiando frutta, verdura, noci, semi, carni magre, pesce, cereali integrali, fagioli..

In linea generale una dieta depurativa consiste nel consumare per qualche giorno molta acqua, frutta e verdure, evitando tutti i piatti elaborati, le fritture e i grassi. E’ un regime alimentare che aiuta a ritrovare l’energia, di cui abbiamo bisogno, per ritornare ad affrontare gli impegni della routine quotidiana e, allo stesso tempo, per smaltire quei chili in più fastidiosi che abbiamo accumulato.

Ma leggendo in giro, si leggono anche molte "condizioni alimentari che aiutano durante la PMA": ovvero, consigli di cibi “stimolanti” del concepimento (non afrodisiaci!), che addirittura triplicano le probabilità di successo della fecondazione in vitro. C'è uno uno studio condotto dai ricercatori della Harvard School of public Heath (USA), coordinato dal dott. Jorge Navarro, che dice che le donne che seguivano un’alimentazione ricca di grassi monoinsaturi avevano fino a 3,4 volte di possibilità, in più delle altre di andare incontro ad una gravidanza. Al contrario, il campione con risultati peggiori era quello la cui dieta si basava sul consumo di grassi saturi, come il burro e le carni rosse. I benefici dei grassi monoinsaturi di origine vegetale sono noti, essi proteggono la salute del cuore e dei vasi sanguigni, mantengono le arterie pulite e riducono le infiammazioni.

Così, ho pensato che tra UNA e l'ALTRA, potrei provare, a gestirmi così:

- poco / niente sale;
- aumento delle proteine (mangiare più carne bianca e pesce);
- diminuzione dei carboidrati raffinati (pasta - che mangio tutti i giorni - e pane bianco);
- frutta e verdura a volontà;
- no a bibite gasate e riduzione della caffeina;
- diminuzione di zuccheri e dolci.




Mi raccomando, non ci scordiamo l'acido folico: (o vitamina B9 - folato nella forma naturale) è una vitamina idrosolubile essenziale alla sintesi del DNA e delle proteine. E' necessario alla formazione dei globuli rossi, è fondamentale nella prevenzione delle malformazioni neonatali quali la spina bifida, ed è utile anche al buon funzionamento del sistema nervoso e degli organi sessuali.

 Che dite, ce la posso fare?? E voi, come vi rimettete in forma?

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)