Cerca nel blog

Visualizzazioni

Il coraggio delle donne

Il coraggio delle donne è nel loro fare scelte, ogni giorno.

Il coraggio è collegato al motivo per cui noi affrontiamo "una paura".
Perchè spesso, si parla proprio di "donne coraggiose"? Perchè le donne si fanno trascinare dalle emozioni, gli uomini sono costretti a trattenere queste emozioni. Le donne tendono a non pensare alle conseguenze e al pericolo per un motivo: la loro emotività, spesso risulta incontrollabile.

Le donne si sono armate di coraggio, hanno indossato l’armatura per lottare contro le avversità e hanno accettato il fatto di essere parte attiva di una lotta. Tutte noi DONNE, non troviamo la nostra grandezza solo nell’atteggiamento di guerriere, ma nella capacità di risorgere e rialzarsi. Perché se c'è una cosa che sappiamo fare, è quella di tirar fuori tutta la forza che abbiamo, per non arrenderci ed andare avanti.
Donne decise, donne libere, donne coraggiose: donne coraggio. A volte capita di demoralizzarsi, possiamo intristirci, perdere la voglia di lottare o perdere di vista l'obiettivo, diventare silenziose e farci prendere dalla paura. Dimentichiamo che dentro di noi siamo piene di forza e che siamo abili costruttrici di ponti per raggiungere il traguardo.

Io mi sento una guerriera. Per quel poco che faccio?? Ebbene si. Perchè da un pò, mi capita di pensare che devo fare sempre più passi di altre persone, per raggiungere un risultato anche inferiore. Chiamatela sfortuna, chiamatela pigrizia.. ma non è nessuna di queste cose. Mi sento una donna coraggiosa perchè provo ad affronatre la vita con energia e positività; una donna guerriera perchè voglio lottare per i miei sogni e per quelli delle persone che ho intorno.
So che la vita mi metterà tante volte alla prova, così ora mi alleno, per arrivare pronta ai prossimi traguardi. Perchè se la salita per arrivare in cima è dura, il panorama alla fine sarà meraviglioso!

"Nessuno sa quanto fa male, né la paura che comporta. Nessuno sa come ti senti né quello che pensi. Ma ricorda chi sei e fino a dove puoi arrivare. Ricordati della tua forza interiore, tutto il tuo potenziale. Tu puoi tutto"

Approfitto per dedicare un pezzetto di questa pagina, ad alcuni film su donne eccezionali, che hanno combattuto per essere quello che sono diventate:

- Ragazze Vincenti (1992). Narra la storia vera di un campionato di baseball che, nel 1943, si svolse tutto al femminile a causa della mancanza di uomini, tutti impegnati nella guerra. Per non rinunciare al campionato del tanto amato sport, le ragazze si troveranno ad affrontare un difficile rapporto con l'allenatore e un pubblico non proprio a favore.

- Ragazze interrotte (1999). Il film, è la storia di un gruppo di ragazze ricoverate in un ospedale psichiatrico negli anni '60. Il diario scritto tratta l'esperienza vissuta realmente dall'autrice. La forza di Susanna, la sua voglia di non arrendersi emerge in modo chiaro nel film.

- Mona Lisa Smile (2003). La storia narra le vicende di una professoressa di storia dell'arte degli anni '50 che, giunta in un prestigioso collegio femminile conservatore e reazionario della California, cerca di diffondere un nuovo punto di vista che privilegi la libertà e l'indipendenza femminile, svincolandola dall'immagine vigente all'epoca che identificava la figura della donna esclusivamente nella vita coniugale e nel ruolo di madre.

- Million Dollar Baby (2004). E’ la storia di una pugile, interpretata da Hilary Swank, che grazie alla sua determinazione riesce a raggiungere i suoi obiettivi. Il film, finale a parte, mostra come la determinazione e l’impegno può far raggiungere obiettivi inimmaginabili.

- Julie & Julia (2009). Per sbloccarsi da una situazione di stallo, la trentenne Julie Powell, aspirante scrittrice, decide di darsi una scadenza: nell'arco di un anno dovrà realizzare tutte le 524 ricette presenti su “Mastering the Art of French Cooking” di Julia Child e riportare su un blog appositamente creato ogni dettaglio della sua esperienza.

- Joy (2016). Il film è ispirato alla vita di Joy Mangano, donna divorziata con 2 figli, che fa i salti mortali per arrivare a fine mese. Poi grazie ad un’idea geniale e a grandi doti manageriali Joy costruisce un’impresa di successo e cambia la sua vita e quella dei suoi figli. 
 



Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)