Si legge in giro che "se avete deciso di cercare un bimbo è lecito informarsi su tutti i metodi che possano aiutarvi a raggiungere prima l’obiettivo".
Così, arrivandoci con ritardo, vi vorrei parlare dei test di ovulazione “canadesi”.
Sono un prodotto reputato molto valido. Io fino ad ora non li ho mai usati, ma mi sono arrivati in eredità (da una ragazza conosciuta grazie a questo blog, ora incinta), così spero che funzioni e portino un pò di fortuna anche a noi.
Ma prima di vedere se con noi faranno Bingo, cerchiamo di capire cosa sono e come funzionano, perchè realmente possono essere utili a molte altre ragazze.
Questi test sono abbastanza facili nell'utilizzo e sono un metodo per prevedere in anticipo l'ovulazione, per cercare di capire quando è più efficace, in termini di procreazione, avere rapporti sessuali. Quindi il test individua il picco dell’ormone LH, ovvero quell'ormone responsabile del rilascio della cellula uovo dal follicolo, corrispondente al momento dell'ovulazione, ovvero l'ormone si innalza ed ha un picco circa 24-36 ore prima dell'ovulazione
Per utilizzarli al meglio bisogna sapere da quanti giorni è composto il nostro ciclo: il mio ha una media di 30 gg, con una fase luteale (quindi post ovulazione) di 16 gg (l'abbiamo scoperto con la ginecologa durante i milioni di monitoraggi).
Accertata la durata, si può cominciare con i test (faccio il mio esempio) a partire dal 12° giorno del ciclo; si deve eseguire un test al giorno per un periodo di 5 giorni o fino a che l'ormone LH non viene rilevato.
Dopo aver raccolto la pipì (il test va eseguito dopo le 10 del mattino ed entro le 22, e preferibilmente sempre alla stessa ora - per poter confrontare i vari risultati), si fa la lettura dopo 10 minuti.
Compariranno una o due linee. Una, quella del test di controllo deve apparire sempre; poi quando compare anche la seconda linea, significa che lo stick ha rilevato la presenza dell'ormone.
Come leggere i risultati?
- NEGATIVO: appare solo una strisciolina colorata nel punto di controllo, oppure appare una strisciolina di un colore meno intenso rispetto alla linea di controllo;
- POSITIVO: se due striscioline colorate di uguale intensità di colore sono visibili, il test ha rilevato la presenza dell'ormone LH e, con molta probabilità, si ovulerà nelle 24/48 ore successive al positivo del test; è consigliato avere rapporti dunque durante le 24 ore successive ma non più tardi di 48 ore.
- INVALIDO: il test è da considerarsi nullo se non appare nessuna strisciolina.
In tutto questo, ci sono tante altre ragazze che misurano anche la temperatura basale.. ma siccome io sono pessima, mi sveglio sempre di notte e non mi va di diventare una psicopatica del tutto, rinuncio almeno a questo, cercando però di non diventare una "sticcatrice seriale".
E poi come si dice dalle nostre parti (forum su tutti), IN BECCO ALLA CICOGNA!
Sigh, li uso da 14 mesi ormai, nulla di fatto... servono a conoscere meglio il tuo corpo e a capire quando effettivamente sei nei giorni giusti dell'ovulazione (non ti danno la certezza di aver ovulato anche se diventano positivi)
RispondiEliminaEh lo so.. ma a questo punto, visto ch siamo in stand-by dalla PMA, non posso non provare! Ho letto delle ultime "avventure" con il socio e delle nuove gravidanze. Che ci dobbiamo fare!
EliminaPer il marito.. eh, purtroppo ci vuole un pò di tempo per farli ragionare. Non dico convincerli, ma almeno fargli conoscere il nostro punto di vista. Sai bene che per loro "non è così importante", ma ti auguro che come il mio, anche tuo marito possa darVI tutto il sostegno di cui avete bisogno!
Io da una parte non vorrei più usarli, ma dall'altra mi sembra di buttare via un mese di ricerca!
EliminaEh sì ahimè mio marito ha la testa veramente dura e quadra su questo argomento, spero che si smolli un pò