Cerca nel blog

Visualizzazioni

I ragazzi stanno bene (il film) e temi

Si fa zapping, si cercano film a tema e ci si imbatte in bravissime attrici. Oggi vi parlo di "I ragazzi stanno bene", un film dove al centro c'è una coppia omosessuale: vivono tranquillamente nei sobborghi di Los Angeles e hanno due figli in età da liceo, fino a quando nel loro menage non si inserisce il donatore del seme che gli ha permesso la gravidanza.
Gli ingredienti per una trama succulenta ci sono tutti esserci tutti: ma l'idillio di questa famiglia "unconventional" non dura a lungo.

La regista Lisa Cholodenko si dimostra abile a spostare il punto di vista con cui osservare le dinamiche familiari e le relazioni tra i personaggi, e a non lasciare nessuno di loro lontano dall'intreccio.

Facciamo però qualche passo indietro: Nic (Annette Bening) e Jules (Julianne Moore) sono una coppia sposata, con due figlia concepiti tramite inseminazione artificiale. Compiuti i diciotto anni, Joni, convinta dal fratellino Laser, decide di contattare la banca del seme per entrare in contatto con il loro donatore. Paul, vive a Los Angeles e che dopo l'incontro con i due ragazzi si ritrova in un nuovo menage familiare a cui non era pronto.
Infatti le madri hanno avuto i ragazzi da un unico donatore, con una fecondazione eterologa.
Questo film non è una ricerca antropologica su come vive una coppia omosessuale, né uno "spot" sulla famiglia omosessuale, ma una classica commedia che narra i valori tradizionali della famiglia e le difficoltà di una coppia nella vita quotidiana alle prese con i figli adolescenti.

I ragazzi stanno bene è una commedia non volgare e priva di cliché, fatta di attori bravissimi e una bella colonna sonora. La Bening è ottima nell’interpretare una donna forte e castrante, mentre la Moore è brava nel mostrare le fragilità e la confusione sessuale e non del suo personaggio. I ragazzi stanno bene è un’ottima commedia indie divertente e che fa riflettere.

Chiaramente all'inizio ero affascinata dalla questione della fecondazione assistita, ma in un secondo momento, questo tema sparisce dalla trama e tutto si focalizza sul resto; ci iniziamo a fare domande su che tipo di educazione o struttura famigliare possono dare queste famiglie, ma studi scientifici hanno provato e confermato che le famiglie omogenitoriali, sono in tutto e per tutto simili alle famiglie che hanno un padre ed una madre. I figli crescono sani, felici, non hanno particolari problemi sociali, non hanno maggior probabilità di diventare a loro volta omosessuali e non hanno assolutamente maggiori rischi di subire violenze o abusi.. 

Titolo originale: The Kids are Alright
Regia: Lisa Cholodenko
Interpreti: Annette Bening, Julianne Moore, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)