Stanotte, mi sono svegliata per andare in bagno, così ho bloccato il sogno che stavo facendo, ma al risveglio, mi ricordavo quasi tutto.
E' un pò strano, perchè c'era persone che non frequentiamo normalmente, e che quindi, non citiamo neanche tanto spesso.
Vabbè, comunque è stata una sensazione strana, perchè mi sono fatta qualche domanda al risveglio: ma tante di quelle coppie sposate da molti più anni di noi (qualcuna anche più grande di noi), ora sono in attesa: sarà per la natura o grazie alla PMA?
Sono più di cinquantamila le coppie che ogni anno si sottopongono alla PMA in Italia, e nel resto del mondo la situazione è la medesima, con dati in aumento: in fatti l'infertilità nelle coppie è ad oggi un problema molto diffuso.
In genere si arriva alla PMA dopo tanti tentativi, dopo aver fatto dei
check-up completi individuali e di coppia, dopo rapporti mirati; dietro l'aspetto pratico e quasi scontato della
questione, c'è un grande dolore ed una forte
determinazione di coppia. E questo l'abbiamo capito e lo stiamo passando anche sulla nostra pelle. Questo è un percorso in cui la "virilità" del tuo uomo è stata messa in
discussione, così come la tua capacità di donna di procreare.. infatti ahimè, ancora oggi mi sento una donna a metà.
La scelta, il percorso da intraprendere si fa a monte e quella
determinazione che senti, ti fa da spirito guida. Noi non abbiamo mai parlato apertamente sul SI o NO di questa cosa, ci siamo imbarcati insieme e la scelta è stata automatica. Dopo mooolti tentativi naturali, anche Mr. P. iniziava ad innervosirsi, così anche per lui (perchè si sa che alla fine è più scelta "nostra") è stato automatico prendere questa "strada". Ogni tentativo fallito naturalmente, ti lascia dentro un senso di vuoto. Per non parlare del fallimento della prima facondazione: questa fase prevede l'elaborazione del "lutto", proprio come vi ho raccontato in questo post.
mamma mia quante volte mi son sentita dire se ci pensi non arriva mai è si ho avuto prova l anno scorso non ci pensavo minimamente e tac arrivata quella gravidanza tanto desiderata ma poi finita dopo 11 settimane ma questa è un altra storia ora stiamo facendo visite su viste e qualche problemino ce ma vedremo se risolvibile per vie traverse o se ricorrendo alla fecondazine che io se così fosse prenderei in considerazione ma per ora è tutto in divenire ora ti lascio un bacione Ele....
RispondiEliminahttps://eleaspirantemamma.wordpress.com/
Che dirti cara, sono domande che ci siamo posti tutti non appena siamo misurati con le prime difficoltà di concepimento,quando inizi a realizzare che lo spauracchio dell'infertilità ha scelto proprio voi.
RispondiEliminaSe le tue conoscenze sono come le nostre, a sentire certi racconti sembra siano tutte incinte con il solo pensiero, ma poi approfondendo discorso ed amicizia vieni a scoprire che molti hanno avuto qualche difficoltà.
C'è chi non si sbottona, chi tace e chi vorrebbe dirti molto più di quello che appare, ma ovviamente dici bene tu, ci si ferma a ciò che ci viene detto, certe cose non si chiedono!
Come ci diciamo sempre con Marito, per carità ci saranno quelli che concepiscono al primo tentativo, quelli che pur adulti concepiscono pur non volendolo, ma sarà mica un caso se in TV passano pubblicità di test per la fertilità manco fosse cibo???
Uno più uno fa sempre due ed i centri Pma sono sempre più affollati, quindi... Non siamo soli!
I centri di PMA stanno aprendo neanche fossero funghi!! Ahimè, questo è il "nostro male". Ma forse, avremmo dovuto iniziare prima?
Elimina