Cerca nel blog

Visualizzazioni

L'erba del vicino..

"L'erba del vicino.. è sempre più verde", questo è vero solo in parte, perchè siamo portati a guardare sempre le cose belle e buone che hanno gli altri, senza soffermarci se soffrono o hanno del dolore, insieme alle cose positive.
Invece a volte, fare anche un salto nella melma degli altri può far bene, perchè ci fa guardare le nostre cose da un punto di vista diverso.
Esiste un sentimento peculiare all'inviadia, anzi due modi di esprimersi: "roman holiday" e "schadenfraude".

I nostri genitori ci hanno insegnato che non si deve godere delle disgrazie altrui, anche se è un sentimento molto diffuso. Infatti è quella sensazione di felicità che si prova quando un'altra persona va incontro a una sventura. L'idea che emerge è quella di un sentimento in chiaroscuro, legato alla nostra maniera di confrontarci con l'altro e di percepire noi stessi. Quando il confronto pende a nostro sfavore, invidiamo l'altro e desideriamo che venga degradato, che riceva una "bella lezione". Non scuotete la testa. Anche voi avete mandato qualche anatema a quella persona..
E pensare che tutti noi, tra le poche misere certezze che abbiamo, dovremmo sapere che le cose non possono andare sempre bene né possono andare sempre male: la ruota della vita gira, gira, gira per tutti. Prima o poi. Il tutto sta nel saper aspettare o non aspettare il giro di giostra.

Stamattina mamma mi parlava di "no perchè poi gli ho chiesto come mai non c'era e mi ha detto che un suo amico è morto.. poveraccio, 30 anni.. così giovane..", e me lo diceva perchè voleva che io mi sentissi bene. Perchè infatti, dopo aver preso il caffè mi guarda e mi fa: "alla fine, bisogna sempre ringraziare. Io ogni volta che faccio una cosa che mi rende serena dico GRAZIE, perchè non è detto che tutto ci debba essere dovuto, quindi ringrazio per le cose belle che ho, senza piangermi addosso per quelle che mi mancano. Oggi essere qui con te è un regalo.".

Ecco, avete capito cosa volevo dire già all'inizio del post? Non volevo parlare di "schadenfraude", ma semplicemente che a volte, guarda gli altri ci fa vedere le nostre cose, sotto una luce che può sembrare diversa!!

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)