Cerca nel blog

Visualizzazioni

Imparare cose che non immaginavo

Una cosa curiosa, che mai avrei pensato, è di imparare così tanto.
Da quando abbiamo iniziato la ricerca, sono diventata quasi "un pozzo di scienza", perchè per capire meglio il mio corpo e tutto quello che gira intrno, mi sono messa letteralmente a studiare. Ma no, nn l'ho fatto da sola, ci sono tante donne intorno a me che mi hanno aiutato e che continuano a farlo: sono le ragazze del forum.

Diciamo che la cosa che sappiamo per certo è che UOMO + DONNA, durante l'accoppiamento, possono creare BAMBINO. Si ok, questo è quello che ci raccontano, insieme ai cavoli, alle cicogne e alle api. Ma è molto più di questo.
Ho dovuto analizzare il mio corpo, capire l'andamento del mio ciclo e i vari segnali che lo stesso corpo mi mandava; ho capito che cos'è una fase luteale e cosa rappresentano le Beta Hcg; ho ascoltato tutte le pungicate e i mal di testa, solo per capire se ero in ovulazione o solo in preda ai crampi della fame.

Sono cose che non ti insegna nessuno, perchè spesso è molto più facile di quello che sembra, allora non ci si fascia la testa come stiamo facendo noi. A volte mi sono trovata a spiegare a Mr. P. secondo me cosa non andava, e insieme abbiamo anche riso molto, perchè sembravamo proprio due adolescenti alle prese con le "prime volte", infatti anche lui ha imparato a conoscere il mondo femminile come non avrebbe mai pensato.
Questa è la parte fisica (diciamo).
Poi però c'è la parte medica. Cioè, non è che mi sono messa a farmi diagnosi, ma in particolare iniziando il percorso di PMA, ci sono molti step e intoppi che ho dovuto superare. Da sola. Si perchè, se uno non si informa SOLO, non trova nessuno che glielo dica.

Innanzi tutto, è possibile avere delle esenzioni per alcune analisi, facendo inserire il codice M00 nell'impegnativa, che rapprenta "esente per stato di gravidanza in epoca pre-concezionale". Ma nè la mia ginecologa, nè il  mio medico di base e tantomeno il Centro, mi hanno mai detto nulla. L'ho scoperto da sola (anche grazie al forum), così abbiamo avuto un piccolo sospiro di sollievo nel fare alcune analisi (ovviamente non tutte, ora non esageriamo. E si, anche per LUI).

Poi, scopri che, tutte le analisi fatte nell'ultimo anno, sono completamente scadute, perchè hanno validità dai 6 mesi ai 40 giorni.
Io sono quadratina di mio, ma dopo 3 volte (ripeto 3 volte) che sono andata dal mio medico per farmi fare le impegnative, e mi risultava sempre qualcosa di storto, ho deciso di prendere la situazione in mano, e affidarmi alle mie "abilità organizzative", così, ho creato uno schema, per dividere le analisi e poter mettere:
- quelle con scadenza più lontana insieme;
- quelle con esenzione insieme;
- quelle che valgono per sempre insieme - i test genetici;
in modo da poterci organizzare e fare tutto per tempo e scaglionato, in modo da non avere in mano referti già da qualche tempo e non averne altri..

Alla fine, posso dire (ma lo dico sottovoce), che stamattina siamo andati a fare le ultime analisi (piango, ho le braccia piene di buchi.. 4 prelievi in 20 giorni!), e che presto avremo tutto in mano.
Qual'è il prossimo passo? Recupertati tutti i referti, invieremo le scansioni al Centro, che ci farà sapere come muoverci.
Io sono già emozionata, perchè ho avuto dei giorni molto nervosi; fare avanti e indietro con il medico, ricevere sempre impegnative errate e sentirsi in colpa, non mi stavano facendo bene. Ora, se guardo indietro di un mese mi viene da sorridere e spero di continuare a farlo, quando sapremo che cosa ci aspetta più avanti!

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)