Cerca nel blog

Visualizzazioni

non c'è 2 senza.. TRE - part 1

Non mi sono sbagliata, perchè anche se mi sarebbe piaciuto scrivere "non c'è 2 senza.. TE", il titolo è quello giusto: non c'è 2 senza.. TRE.

Eppure speravo che la terza volta fosse quella fortunata!! Il numero 3, il mio "preferito", alle porte di Natale ci avrebbe portato fortuna e avremmo potuto festeggiare con un bel positivo la fine di questo maledetto 2018.
Invece, si è continuato a rivelare proprio tale: un anno nefasto, con tante lacrime, rabbia e parole spezzate. Perchè proprio questo è il mio stato d'animo ora: quello di un foglio accartocciato, di un ramo spezzato e secco.

Quindi, dopo aver effettuato il transfer di 2 embrioni congelati (che abbiamo chiamato nell'intimità di casa nostra Skipper e Kowalski, come i due più furbi pinguini del cartone animato Madagascar), averli coccolati e averci parlato, ho effettuato il classsico prelievo delle Beta al 13 giorno (ovviamente il 12 come richiesto dal centro, era domenica): miracolo - abbiamo gridato - perchè il valore era di 287, quindi un ottimo valore!! Festeggiamenti no, perchè si sa quello che è già successo, non ci illudiamo (ho lasciato il test di gravidanza con le nostre "due linee rosa" nella cassetta delle lettere, così quando Mr. P. è tornato da lavoro, lo ha trovato lì!).
Da qualche giorno prima però, avevo inziato ad avere delle mini perdite di colore beige e mi avevano consigliato riposo assoluto. La questione di per se non mi ha preoccupato all'inizio, perchè queste perdite potevano corrispondere alla perdite da impianto, visto che con i giorni ci rientravo. Con questi valori, ho continuato il riposo (però che bello eh!!) e rifatto le analisi dopo 4 giorni, come raccomandato dal Centro: il valore si era più che raddoppiato, era 1248. Normalmente l'andamento delle Beta nel primo periodo segue un raddoppio ogni 48/72 ore - ma non siamo macchine perfette - mentre le mie, erano raddoppiate in 45 ore, quindi avevano proprio voglia di galoppare!!

Lo stesso giorno (sto parlando di venerdì scorso, al 17 pt), alle 5 di pomeriggio, sono inziate delle perdite ematiche, che sembravano esserci e non: appena tornavo sdraiata, quasi erano impercettibili, rosate. Ho chiamato allarmata la mia ginecologa, che mi ha consigliato di non andare in pronto soccorso, perchè oltre a dirmi di stare a riposo e prendere progesterone (ho fatto le punture dal primo giorno dell'ovulazione), non mi avrebbero fatto niente altro. Panico, ansia. Aiuto. Neanche poche ore per esultare, che arriva la botta.

La mattina (dopo una notte mezza insonne, con una grossa perdita consistente e scura) richiamo la doc che mi vuole vedere a studio (è sabato) per fare una ecografia e capire che succede - scongiurare anche una GEU (gravidanza extra uterina). Arrivo tremante e mi accorgo da sola, appena l'ecografo è acceso, che lo schermo è vuoto. Niente. Niente di niente. Lei mi dice di sospendere la terapia e di rivederci entro la fine della prossima settimana per fare un altro controllo lampo. Ma che comunque della gravidanza non c'è traccia.
La cosa che mi ha fatto più male, tra le lacrime mentre mi rimettevo i pantaloni, è stata la sua mancanza di empatia: "ma adesso farete le pratiche per l'adozione?? Ma non mi capacito: rimangono incinte le donne con problemi di peso, con malattie e pure quelle di 45 anni. E tu? Ma che possiamo fare ora??". Lei che chiede a me "che possiamo fare"!!!

Dopo aver razionalizzato un pò la cosa (e respirato e buttato giù grossi groppi che avevo in gola), sono riuscita a chiamare il Centro (non ho capito se da venerdì sera era irreperibile - o forse io facevo il numero sbagliato!!), e mi hanno detto che visto l'andamento positivissimo delle beta, per loro la gravidanza era in atto, quindi di continuare la terapia e rifare le beta appena possibile (quindi lunedì mattina, ad una settimana dal primo prelievo); il fatto di non vedere nulla in eco non era rilevante, spesso a 5 settimane è troppo presto per vedersi la camera gestazionale. "Signora, cerchi di avere speranza, perchè può succedere in molte più gravidanze di quello che crede, di avere delle perdite ematiche, ma di stringere poi un bimbo tra le braccia", mi dicono dall'altra parte del telefono, a km di distanza da me..

FINE PRIMA PARTE.. (suspance, non lo sapete che sono amante dei libri gialli dalla trama misteriosa?)

8 commenti:

  1. perciò cè ancora speranza????? non puoi lasciarmi così in sospeso ahahaha comuque se è andata male anche stavolta mi dispiace un sacco e mi è venuto un nervoso a leggere di quella dott grrrrrr io l avrei strozzata comunque aspetto il proseguo e intanto ti abbraccio forte un bacio Ele
    https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia madre direbbe "non siamo tutti uguali", ma sul tatto, bisognerebbe stare più attenti!!

      Elimina
    2. si esatto concordo soprattutto io credo se fai un certo tipo di lavoro proprio senza parole ancora un abbraccio

      https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

      Elimina
  2. Ti ha detto perché non fate le pratiche per l’adozione? Non ho parole... da una Donna, Medico che si occupa di questioni così delicate non ci si aspetta una cosa del genere! Non ho parole veramente... mi dispiace immensamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia anche un pò un modo di esorcizzare, ma mi ha veramente ferito. Non volevo una pacca sulla spalla, ma una parola diversa. Meno male che mi conosce da anni..

      Elimina
  3. Purtroppo la laurea non porta empatia in automatico. Però, detto tra noi: che bestia.
    Questa cosa del due senza te, ls pensai anche io all'inizio della terza icsi mannaggia la miseria.
    Andiamo avanti. Con la dovuta cautela.
    (per i messaggi seri ci sentiamo in privato)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure.. lo sentivamo che 3 era il numero perfetto (sempre per le altre, non per chi ha la sindrome da Calimero, vero?)! ;-)

      Elimina
    2. La sindrome di Calimero! Che mi ha ricordato! Con la terapista penso di averci passato sei mesi su: figurati che questa sindrome qua me la sentivo già prima di iniziare seriamente la pma XD
      Oh, io ci ho provato ad essere positiva, ma qui, come dice marito, purtroppo tutto il relax, la respirazione e cavoli non basta: abbiamo la fisiopatologia contro dannata!

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)