Cerca nel blog

Visualizzazioni

Nulla per scontato

"Non dare mai nulla per scontato, perché niente è dovuto nella vita", questo è quello che mi hanno ripetuto e insegnato i miei genitori; ho sempre dato ascolto a quello che dicevano, non sono mai stata una che ha fatto le cose di testa sua. A volte, però, anche da grande, mi sono trovata a dare le cose per scontato. Ho dato per scontato la presenza dei miei genitori; ciò che mi rendeva realmente felice, tanto da non notarlo più; ho dato per scontato che le persone per me, ci sarebbero state sempre..

Da bambina davo per scontato le mie capacità, credevo che gli altri fossero più bravi di me in qualsiasi cosa facessero e finivo con lo sminuirmi del tutto, anche se poi mi rimboccavo le maniche, ma come al solito, più mi impegnavo, più gli altri riuscivano meglio di me, con minor sforzo e tempo.

Bisogna stare attenti, a non dare per scontati i sentimenti: nè l'amore nè l'amicizia.
Comunque basta pensare, che in genere, le persone si annoiano. E' molto importante infatti fare nuove esperienze, evadere dalla routine, permette di staccare un pò.. questo è quello che proviamo durante le vacanze. Ovviamente ci si può stancare anche di una persona.
La stessa cosa si può dire dell'amicizia: ho dato per scontato che tanto "loro ci saranno sempre e comunque". In questi giorni qui in casa, mi è capitato spesso di pensare alle mie amicizie e a volte, mi sono sentita triste. Ho avuto problemi con il cellulare e non avevo connessione. Sono stata 2 giorni senza poter inviare messaggi. Secondo voi, qualcuno mi ha chiamato? Mi ha cercato? Io che mando sempre sms per augurare il buongiorno.. Solo una persona mi ha scritto (e poi per telepatia, le ho scritto un sms anche io) e questo mi ha dato da pensare. Questa persona, è Amica T: ci siamo viste a Milano per chiacchiere, ci siamo sentite milioni di volte ogni giorno. Ma il resto del mondo?
E poi se arriva un messaggio su un'altra chat, devo far finta di essere contenta, quando invece, sto solo "assecondando" la situazione.
Pensiamo a una cosa che noi diamo per scontata: la comunicazione. Quidni come mi è successo, niente computer, niente Internet.. mi sono sentita fuori dal mondo. Forse davvero a volte, sono fuori dal mondo.

Se è vero che "non bisogna mai dare niente per scontato: tutti i nostri traguardi vanno riconquistati ogni giorno", allora devo fare in modo, che anche gli altri abbiano "bisogno" e voglia di non darmi per scontata. Il tempo passa e le persone si allontanano, cioè ci si allontana mentalmente; a volte finisce la sintonia, finiscono le risate e un giorno ci si guarda negli occhi e non ci si riconosce più.
Non è facile, perché adagiarsi nelle certezze piace un pò a tutti e non si può vivere nel dubbio costante su tutto e tutti. Specie nei sentimenti dov'è più facile farsi prendere dall'abitudine..

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)