Mi ha fatto sorridere amaramente, perchè comunque è ancora un tema a volte tabù, e ci si affida a cose sentite in giro o ai film, dove tutto quello che raccontano, pare sia oro colato.
Già in passato, vi avevo raccontato i miei dubbi e perplessità, sul perchè non viene trattato questo tema, in questo post: e mi pare strano che ci sia ancora riserbo e quasi vergogna, quando sono più di 72.000 le coppie in Italia, che ogni anno si affidamo alla procreazione assistita.
Comunque, siccome poi mi piace capire se c'è un fondo di verità o meno, mi sono messa a gironzolare nel mondo web, ed ho trovato un pò di cose, come al solito con affermazoni differenti.
Infatti recentemente, la tecnologia ha sviluppato il
processo di selezione del genere del nascituro con la fecondazione in
vitro. Grazie a questa tecnologia le persone hanno la possibilità di
predire il sesso del loro bambino prima che questo nasca. Il desiderio
di scegliere un bambino o una bambina è stato probabilmente presente in
tutta la storia umana, ma solo di recente che la tecnologia per farlo è
diventata clinicamente possibile e disponibile.
E voi, cosa ne pensate?
Però, se volete invece dedicarvi ai "consigli della nonna", potete fare una di queste cose:
Si parla di cifre tra gli 8.000 e i 18.000 euro per decidere se il proprio figlio sarà un
maschietto o una femminuccia. Uno scenario un pò
inquietante! Tecnicamente non è difficile: esiste uno screening dell'embrione, la
diagnosi genetica pre-impianto, che consente di sapere il sesso
dell'embrione prima di impiantarlo, ma quasi ovunque
nel mondo occidentale questa tecnica viene utilizzata solo in caso di
patologie genetiche: nel caso si tema una patologia che colpisce i
maschi, ad esempio, la "selezione" viene applicata per impiantare
embrioni femminili.
Facciamo un passo indietro: dopo la stimolazione,
più ovuli vengono rimossi; gli ovuli vengono fecondati in
laboratorio; questi ovuli fecondati sono chiamati
embrioni. Gli embrioni del sesso desiderato vengono impiantati
nell'utero della madre.
Perché la selezione del genere è importante per i genitori?
- Per motivi di salute: la scelta del sesso è una opzione per le coppie che vogliono evitare di passare malattie genetiche legate al sesso dei loro figli (la distrofia muscolare, l'emofilia, il daltonismo..).
- In coppie, che preferiscono un sesso piuttosto che un altro, in caso di famiglie con più maschi o femmine (in alcuni paesi del mondo, si parla di matriarcato o patriarcato!
E voi, cosa ne pensate?
Però, se volete invece dedicarvi ai "consigli della nonna", potete fare una di queste cose:
- Utilizzare il pendolo: basterà muovere sulla pancia una catenina con appesa una fede. Se il pendolo forma dei cerchi significa che si aspetta un maschio, mentre se la fede si muove da un lato all'altro leggenda vuole che sia in arrivo una bambina.La pancia: a punta o tonda?
- Pancia a punta o tonda? Questa è una delle credenze più diffuse: stando al detto "pancia a punta non va in guerra", la pancia a punta pronostica l'arrivo di una bambina (in quanto non sarà arruolata nell'esercito), mentre una pancia tonda sta accogliendo un maschietto.
- Osservare la pelle della mamma: è rovinata con acne o macchie? Si pensa che sta aspettando una femmina. Se invece la pelle risulta più liscia e luminosa, potrebbe essere in arrivo un maschio.
- Utilizzo del calendario cinese: una pergamena scoperta in una tomba della famiglia reale cinese 700 anni fa dovrebbe predire il sesso del nascituro in base al mese di concepimento secondo il calendario lunare cinese e all'età della gestante.
- Secondo alcune tradizioni, anche le fasi lunari possono influire sul sesso del bebè: se il concepimento è avvenuto con Luna crescente, ci saranno probabilità di avere una femmina, se il concepimento si è durante la Luna calante, ci sono più probabilità di avere un maschio.
- Voglia di dolce o di salato? Avere voglie in gravidanza relative a proteine (formaggi, cibi salati e salumi) indica l'attesa di un maschio. Se invece la mamma desidera soprattutto cose dolci e frutta il bebè sarà femmina.
Ho sempre trovato agghiacciante la possibilità di scegliere il sesso di un figlio in laboratorio. Come dici tu sarà perché noi per avere un figlio abbiamo intrapreso una strada più complicata, sarà che un figlio è una benedizione punto, indipendente dal sesso, maschio o femmina che sia.
RispondiEliminaQuando ero incinta di Topina ci eravamo convinti che fosse maschio, tutto faceva propendere verso un maschietto, la pancia, io che ero raggiante, la luna, il calendario cinese,. .. E invece alla premorfologica dell'amniocentesi, sorpresona: femminuccia!
Stavolta non saprei, è così presto che non abbiamo ancora avuto modo nemmeno di pensarci, se non per gioco. Se guardo il codino di topina (attaccatura dei capelli alla nuca) sarà una maschietto... Vedremo se a fine mese alla TN si farà vedere.
Se non erro siamo arrivati con il conto alla rovescia... Quando fai le beta?