Cerca nel blog

Visualizzazioni

Impariamo dai bambini!

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere felice  senza motivo,
a essere sempre occupato con qualche cosa,
e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
Paulo Coelho

Avete  mai pensato come i bambini emanino una luce raggiante che sembra appartenere solo a loro? Sono in grado di trasmetterci sensazioni uniche e positive ed hanno la capacità di farci dimenticare in poco tempo i problemi, regalandoci momenti di gioia e di spensieratezza.
Nonostante abbiano ancora molto da imparare, possiamo definire i bambini dei "maestri", perché potrebbero farci ricordare di tutte quelle cose che anche noi da piccoli sapevamo e facevamo, ma che con il tempo, purtroppo, abbiamo del tutto dimenticato.

Dovremmo imparare (o rimparare) da loro, a ridere per qualsiasi stupidaggine o senza motivo; dovremmo guardare le cose con occhi diversi, occhi trasparenti e sinceri, non ancora contaminati dalla conoscenza e dai cliché che negli anni ci vengono imposti; guardando e pensando come un bambino, le cose ci possono sembrare nuove, inaspettate..

Ecco perchè, dovremmo imparare ad emozionarci, senza avere paura; dovremmo emozionarci per le piccole cose e anche per i piccoli obiettivi che raggiungiamo. Emozione e motivazione, sono il motore che ci porta (anche agli adulti), a realizzare i nostri sogni!
Attenzione, perchè non dobbiamo avere paura di ciò che è nuovo, quindi meglio pentirsi dopo averlo provato, che avere il rimorso per qualcosa che non abbiamo avuto il coraggio di fare. Basta dire "e se.. e ma.. se avessi..", perchè la realtà non è fatta di ipotesi, ma talvolta basta una dose di rischio per poter andare avanti.
A volte, ci scordiamo di divertirci. Dobbiamo fare come loro: lasciarci alle spalle i pregiudizi o il parere degli altri. I bimbi si divertono, ridono e gioiscono, perché non badano a quello che dice chi sta loro attorno: vivono il momento. Viviamo, godiamoci la vita, sfruttiamo ogni momento di svago. A volte dovremmo pensare che siamo "qui" solo di passaggio, e dovremmo fare di tutto per godere del presente.
Noi adulti, perdiamo la curiosità! Invece dovremmo essere curiosi di imparare cose nuove, di scoprire luoghi, di conoscere gente.. La curiosità contribuisce alla nostra piena realizzazione.

Può capitare, che a volte, proviamo paura o vergogna, e non ci sentiamo liberi di parlare, specie perché non sappiamo se agli altri piacerà ciò che diciamo o come reagiranno.. Quando invece diciamo ciò che volevano sentirsi dire, noi però, non ci sentiamo bene con noi stessi. Dovremmo essere più liberi e parlate con sincerità.. come i bambini!
Dobbiamo trovare sempre un motivo. Una giustificazione o le farfalle nello stomaco, invece, dovremmo amare senza motivo. Perché noi adulti abbiamo così tanto paura dell'amore? I bambini amano senza un perché. L'amore è una delle cose più belle che si possano vivere!
In questi mesi, ho capito che per quanto io abbia paura di cadere e farmi male, poi posso trovare la forza di rialzarmi. Questo dobbiamo imparare. Avete mai visto un bambino cadere a terra senza poi rialzarsi? Spesso è la nostra mente l'unica ad imporci dei limiti. Ci sono tanti modi e situazioni per rimanere "ancorati" al punto in cui ci troviamo senza darci la spinta giusta per proseguire per la nostra strada. Cadete per rialzarvi, davvero, che amale c'è!
Gli adulti, hanno poco la capacità di perdonare. Anche ai bambini capita di perdere le staffe, ma basta davvero poco per fargli ritornare il sorriso sulle labbra. Il rancore per il bambino, è un sentimento sconosciuto perché ha la capacità di perdonare e di dimenticare un torto subito; noi adulti, siamo capaci di tenere il muso per interi giorni, di rompere un rapporto e di rimuginarci sopra..

E poi, non forziamoci! In che senso? Un bambino quando è stanco, va a dormire.. questo nostro correre e rincorrere la vita, ci fa cadere in uno stress che non ci permette di vivere. Allora, proviamo con un esercizio: facciamo un respiro profondo e prendiamoci il tempo per recuperare le forze.

Insomma: come possiamo fare per tornare bambini e non perdete mai la speranza? Potremmo prendere delle lezioni sull'entusiasmo, sulla fantasia e l'immaginazione, su come gioire per nulla e godere di giochi e sorrisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)