Cerca nel blog

Visualizzazioni

Trasformare pensieri

L'emozioni negative come la paura, possono generare degli squilibri interiori come l’ansia, gli attacchi dipanico o altri tipo di paure.
Ed io so benissimo cosa si prova. In questi mesi sono stata un ricettacolo di stress a 360°, ma, è possibile superare la paura trasformando i pensieri? SI SI SI. Sviluppare un pensiero e un atteggiamento ottimista, motivato da consapevolezza può cambiare la vita in un'esistenza serena, senza ansia e paure.
panico, apatia e depressione.

Ho paura di tante cose. Ho il cuore di un bambino, quindi mi spavento se sono in casa sola e c'è un rumore; mi mette ansia il buio o i luoghi che non conosco; e tante altre cose..
Quello di cui ho paura adesso invece, è di non farcela, di illudermi per questa gravidanza e rimanerne scottata in caso di negativo.

Già tante volte nei mesi passati mi sono lanciata in mille pensieri positivi, ma sono sempre crollata al suolo con un gran capitombolo. Ma ore mi posso aiutare: posso trasformare alcune parti di me. Sembrerà strano, ma aumentando la mia consapevolezza, i miei pensieri cambieranno, diventando più armoniosi mi sarà più facile adottare un atteggiamento positivo.
Sempre facile a dirlo, ora vediamo se riesco a metterlo in pratica..
Vai. Come prima cosa, devo accettare l'esistenza di quella sensazione, ma devo essere consapevole che posso cambiarla. Basterà la forza di volontà? Basterà trasformare il mio atteggiamento interiore? La cosa peggiore però, sarebbe sforzarmi di cambiare pensiero in modo forzato e superficiale.

Il segreto però può essere questo: sapere che esiste solo il momento presente, vivere qui e ora, proprio come ho già scritto in un precedente post.
Pensare positivo significa non perdere mai la speranza di poter essere felici, coltivare le cose belle, sapere che c'è sempre qualcosa di buono.

La maggior parte dei disagi causati dall'ansia e dalla paura, derivano dal fatto che si vive ancorati al passato o proiettati nel futuro, molto raramente viviamo pienamente nel momento presente. 

C’è dentro ciascuno di noi una vera e propria scatola magica che riesce a trasformare un inferno in paradiso ed un paradiso in inferno. Questa scatola magica è il nostro cervello ed opera tramite i nostri pensieri.

Siamo responsabili della nostra vita, della nostra salute e dei nostri pensieri. Ora faccio un esempio: il pensiero, è come una frequenza, come la musica. Semplificando, potremmo dire che, se il pensiero viene "sintonizzato" su certe frequenze, si attivano dei processi di auto-guarigione.
Infatti la soluzione è già dentro di noi. Bisogna solo avere il coraggio di capire che dietro ad ogni malessere esistono pensieri e convinzioni sbagliate. Questi pensieri e convinzioni portano ad emozioni, sentimenti, parole e comportamenti errati.
Quando vi rendete conto di stare pensando in maniera negativa, capovolgete i vostri pensieri e immaginate il lato positivo delle cose.

Quello che farò io in questi giorni? Musica, voglio cantare e mandare le onde buone al cervello e nella pancia. Risate, amici e famiglia, perchè sono la parte migliore di me. Una tisana e un dolce, per farmi passare pochi minuti sola, a coccolarmi..

Semina un pensiero e raccoglierai un’azione,
semina un’azione e raccoglierai un’abitudine,
semina un’abitudine e raccoglierai un carattere,
semina un carattere e raccoglierai un destino.
(C. Reade)

4 commenti:

  1. hai pienamente ragione il pensiero positivo aiuta e anche un bel po dai non ti abbattere e pensa positivo

    ele https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. io sono, da qualche anno, una grande fan del pensiero positivo. sono una gran sostenitrice della legge d'attrazione che mi ha aiutata, in combinazione con la mia fede, ad uscire fuori da situazioni poco piacevoli se non disastrose.
    mantenere un atteggiamento positivo non è sempre facile e un buon alleato è la gratitudine: essere grati per la vita e le cose che già si anno, poichè la felicità scaturita dalla gratitudine attrae a sè altra felicità.
    continua così, è di certo il modo migliore di affrontare questo (e altri) percorso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto tutti i tuoi post @Blueberry!! Ma lo sai che è lo stesso Centro il nostro? Credo che anche il Dott Br possa essere lo stesso, devo averne conferma quando lo vedo settimana prossima!! Che bello che bello!!!!

      Elimina
    2. sai che lo avevo sospettato pure io :D?
      Io adoro il dottor Br. <3 (lui ha i baffi, i capelli grigi ai lati della testa, ma è calvo sopra).
      Dal mio punto di vista, se sei con lui, posso dirti che sei in ottime mani.
      Se ti servono info, di qualsiasi genere, mi puoi scrivere alla mail secondalinearossa@gmail.com ;)

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)