Cerca nel blog

Visualizzazioni

Essere proattiva

Cambiare atteggiamento.
Parlavo via messagi con una mia amica di come potermi presentare ad un eventuale colloquio, e lei mi ha risposto: sorridi, sii te stessa e sii proattiva.
All'inizio pensavo ad un errore del T9, invece poi ho googlato (avoja quante cose ho ancora da imparare), e vuol dire "pensare e agire anticipando gli eventi".
La mentalità proattiva è quella pronta a scongiurare l'insorgere di alcuni problemi: bisogna prima di tutto che cominci ad agire, accettando le mie responsabilità e controllando le mie reazioni. In teoria, bisognerebbe provare a prevedere quello che potrebbe accadere, concentrandosi sulle soluzioni anziché sulle difficoltà, mantenendo una visione più felice della situazione.
Oggi mi sento così, perchè essere proattiva vuol dire avere voglia di muoversi e far muovere le cose. E' il modo migliore per sviluppare il proprio potenziale e per compensare le situazioni in cui le cose non funzionano subito. Quello che dovrei capire e farmi entrare in testa, sarebbe l'abituarmi a prendere l'iniziativa per far accadere tutto ciò che desidero - la sto facendo banale, ma sto parlando più di questioni che sono da noi gestibili, non della gravidanza.
Tante volte ho detto che dovevo cambiare, ma DEVO e VOGLIO farlo, perchè sicuro questo nuovo atteggiamento mi darà buoni risultati, cercando di non lasciarmi scoraggiare dalle battute d'arresto.

Ora, ho dentro di me la capacità di cambiare il mio destino nella vita - con ancora un pò di rabbia, lo ammetto - ma devo entrare nell'ottica di essere disposta a fare tutto quello che bisogna fare, anche quando non ne ho voglia.
Come fare per prevedere ed agire?
  1. Pensare in positivo a quello che potrebbe succedere in futuro.
  2. Dare priorità alle cose più importanti, senza però trascurare gli impegni meno urgenti.
  3. Imparando a gestire i miei problemi, concentrandomi sulle soluzioni anziché sui problemi.
  4. Mettermi nei panni degli altri per avere un punto di vista diverso.
Dicono che la proattività è uno dei pilastri di tutte le persone di successo. Se le strategie che questi adottano sono migliaia, le caratteristiche di base comuni a chi ha successo nella vita possono essere ricondotte a non più di una decina. Dalla proattività scaturiscono molte delle migliaia di strategie che queste persone adottano per vincere nel lavoro e nella vita.
Io voglio essere una vincente. Non voglio più piangermi addosso, voglio dimostrare quanto valgo. Voglio diventare una di quelle persone consapevole che le sue azioni hanno il potere non solo di cambiare, ma anche di far accadere le cose.

Dovrei iniziare a NON pensare solo che attorno a me il mondo cambia, un poco al giorno; tanto il mio domani sarà comunque come oggi, e il mio stato di vita è ormai un dato di fatto. Ogni tanto arrivano novità, a volte belle, a volte un pò meno. Però tanto domani si torna al solito lavoro e alle solite chiacchiere, quindi sarebbe il caso di godersela prima che passi..
Invece dovrei cercare di essere una persona con degli obiettivi di oggi, una persona di buon umore. Perchè so che ho l'opportunità di dare il mio contributo a lavoro, a casa, nella vita.. Dovrei iniziare a dirmi che posso essere d'aiuto per qualcuno o qualcosa. Ecco, dovrei iniziare a dirmi che "dove c’è una difficoltà io ho l'opportunità di creare soluzioni".

Troppo spesso vivo e viviamo la giornata come una routine, sempre uguale a se stessa. Non ci facciamo domande, mettiamo in dubbio poco o nulla, perchè tutto ci sembra "normale", come se fosse ovvio. Invece voglio far uscire sempre di più la mia curiosità, tornare la persona testarda e attiva di pochi mesi fa, pronta a ricercare soluzioni. Giorno per giorno posso creare piccole-grandi azioni che mi rendono felice, soddisfatta, sicura ed appagata. Magari all'inizio mi può sembrare utopico, ma tutto ciò che posso fare è nelle mie possibilità per vivere al meglio, dipende solo da me!

Sono convinta che la vita sia un dono, nonostante gli ostacoli che incontriamo durante il nostro cammino. Quindi tanto vale la pena cercare di viverla la meglio, per me ma anche per tutti coloro che mi amano!

2 commenti:

  1. Ciao! È possibile scriverti in privato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi scrivermi su Instagram sul mio profilo @sempre_attesa

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)