Cerca nel blog

Visualizzazioni

Blocco energetico nel bacino

Dopo la mia ultima seduta di riflessologia, la terapista ha riscontrato un buon miglioramento sia di umore che di alcune parti del corpo che erano un pò intorpidite e bloccate, però allo stesso tempo, mi ha detto che solo ora i miei piedi le hanno dato "il via" di toccare la parte sotto il malleolo, che corrisponde agli organi genitali. Non potete immaginare che fastidio farmi solo sfiorare li. Bhè quindi, che vuol dire?
La corrispondenza tra mente e corpo dà l'avvio a blocchi emozionali che esprimono mobilità e rigidità del corpo. Questi blocchi impediscono all'energia - cioè all'emozione - di circolare liberamente nel corpo, in modo da sentirsi a proprio agio nel rapporto con altri e con se stessi; i blocchi sono specifici segmenti muscolari, che funzionano come barriere che impediscono la carica e la scarica adeguate.
Quello che riguarda il mio caso, è un blocco addominale e pelvico: stiamo parlando di una tensione che comporta una difficoltà di abbandonarsi alle emozioni e si accompagna con una difficoltà a livello della sessualità e con contrazioni nella zona del bacino. Questo realizza una difficoltà all'abbandono alle sensazioni legate alla sessualità, vissute sempre con distanza o insicurezza.
Il bacino è sede di strutture viscerali, come gli organi riproduttivi (utero, tube, ovaie e vagina per le donne) e il basso intestino. Quest'ultimo viene definito "secondo cervello", e viene considerato come una "sentinella" diretta e sincera, che ci permette di comprendere la nostra vita, cioè se stiamo facendo qualcosa che va bene per noi o che non è in sintonia con il nostro benessere.

Avere bloccato quello che viene chiamato "Secondo Chakra" può portare a diventare schiavi dell'istinto e della rabbia; a lungo andare, questo blocco porta a disturbi localizzati nella zona del corpo in cui si trova (portando anche problemi di fertilità ed impotenza).
Quando l'energia sessuale legata al bacino non fluisce, il corpo diventa più povero nella sfera del piacere, il corpo viene impoverito di piacere: piacere sessuale, ma anche del piacere nella vita.
Essere in armonia con l'arancione - il colore del Secondo Chakra - significa essere persone in pace con se stessi, consapevoli dei propri pregi e difetti. Chi invece vi è in contrasto, si trova spesso a ingigantire i problemi (ma dai!!).
Quando questo punto è bloccato, non viene attirata la giusta energia e noi ci sentiamo deboli, spossati, privati di alcune delle nostre doti. Allo stesso tempo, il mio blocco ha anche delle vibrazioni negative in corrispondenza del Primo Chakra che si trova alla base nel perineo. Si blocca a causa della paura; è fonte di frustrazione, instabilità emotiva, depressione e bassa autostima.
 Quali sono le caratteristiche che ci mettono in allarme, su questi blocchi?
  • Abbiamo difficoltà a riconoscere il nostro lato animale: non riusciamo ad avere rispetto e amore per noi stessi, gli altri esseri viventi e la terra.
  • Abbiamo problemi che riguardano gli organi riproduttivi, cosa che indica una probabile incapacità di trovare l'identità sessuale.
  • Si riscontrano problemi legati all'utero, alla vescica, alle ovaie e alla prostata. Indicano un conflitto d'identità.
  • Paura e rabbia dominano la vita, ci portano alla depressione e uno stato d'ansia. Viviamo la vita come una lotta senza fine, nella quale non riusciamo a trovare serenità e dove tutti sembrano essere contro di noi.
  • Spesso si soffre di dolori lombari, problemi circolatori, attacchi di panico o di ansia.
  • Emozioni represse? Sentimenti rinnegati? Energia sessuale trattenuta?
Sbloccare il flusso energetico di questa parte del corpo porta ad un miglioramento delle funzioni di tutti gli organi vitali. Porta anche a un nuovo senso di liberazione ed espansione di sé.Quali sono i consigli per migliorare e sbloccare questa parte?
  • E' opportuno ascoltare il bacino, percepire se ci sono contrazioni muscolari che per la maggior parte del tempo mantieniamo inconsciamente.
  • Distendersi e respirare a fondo; ad ogni espirazione bisogna lasciare andare una piccola tensione, ogni volta qualcosa in più.
  • Quando camminiamo, rilassiamo i muscoli del bacino (quelli che sostengono i genitali, quelli anteriore sull'addome, sia i muscoli lombo sacrali); si sentirà scivolare il bacino da un lato all'altro per effetto del passo. Si può percepire una piccola vibrazione all'interno del bacino, che rappresenta la vibrazione del Secondo Chakra, la sede del piacere.
  • Basta immaginare il colore arancione intenso ogni volta che sciogliamo il bacino o che ci dedichiamo ad attività creative, di piacere e sessuali. L’arancione esprime la vibrazione corrispondente a questi aspetti della vita.
Diventando consapevole di quest'area, sarà possibile "creare spazio" in questa regione. Lo spazio vuoto è uno spazio di trasformazione, ed é proprio in questo spazio che "succedono cose"..

1 commento:

  1. Hai mai pensato di coinvolgere anche tuo marito in questo percorso?
    Sono sicura che il giovamento sarebbe comune, come comune è l'obiettivo che ti ha portato alla riflessologia.

    RispondiElimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)