Cerca nel blog

Visualizzazioni

Caccia alle "streghe"

Quando il test non diventa positivo e la gravidanza non arriva, più che una dolce attesa ci si ritrova alle prese con un'attesa sempre più snervante ed ogni mese arriva puntualissimo il ciclo a spazzare via un'altra speranza. In questi mesi più volte ci siamo ritrovati a mettere in discussione il nostro "immaginario di vita", le nostre aspettative e sogni.

Più volte ho detto che sto mettendomi in discussione, concentrandomi su altro, perchè se il pensiero del bambino che non arriva diventa un chiodo fisso, è importante cercare di distrarsi, cercando di non rimanere "incatenati" alle nostre paure e dubbi.
Siamo una coppia SINE CAUSA, però cavolo, qualcosa dovrà pure esserci.

Così parlando tra blog e forum, quelle che ci sono riuscite, iniziano la loro "crociata", con consigli e congetture, affinchè anche noi possiamo finalmente stringere il nostro cucciolo.
Ecco che allora si raddoppiano i messaggi del tipo:
- ma magari hai l'endometriosi?
- ovaie multifollicolari?
- avete pensato agli esami in 3° e 5° giornata?
- vi siete messe con le gambe in su, bacino in giù.. fai la giravolta.. etc..?
- fate i preliminari? Pare che aiutino lo sperma..
- integratori con abolizione di carboidrati bianchi?

Ecco che io, alla terza riga già avevo gli occhi al cielo, già mi ero scocciata di leggere e ho messo uno stop: insomma, parlo per me ma anche per le mie nuove amiche di forum, che siamo super controllate ormai da mesi.
Io personalmente ho lasciato i miei esami alla ginecologa (che ha fatto vedere quelli ormonali anche all'endocrinologo dello studio), al mio medico di base (che ovviamente conosce tutta la situazione famigliare con nessi e connessi) e all'equipe del Centro di Monza. Chi mi manca? Mago Zurlì e la Fata Turchina non mi va di scomodarli per il momento, quindi penso di potermi fidare ed affidare a quello che ho già fatto.
Ho scritto un messaggio con "non facciamo la caccia alle streghe, che già siamo abbastanza agitate e ansiose senza nuovi dubbi..".

E vero che noi che desideriamo un figlio, siamo le prime ad accorgersi dei pancioni che spuntano e dei bambini che nascono.. che il nostro è spesso un pensiero/desiderio ossessivo, e siamo portate (per nostra inclinazione) a fare paragoni tra la nostra frustrazione e il successo degli altri. E' vero, ci sentiamo sfortunate ingiustamente. Ma stare sempre a contare le percentuali di un risultato di un esame, della quantità degli spermatozoi o dell'AMH, non ci aiuta.
Bisognerebbe smettere di pensare e cominciare a cambiare stile di vita: avere nuovi interessi, uscire dalla routine di tutti i giorni, lasciare che la creatività della coppia possa far rifiorire quella serenità che si è persa nel periodo di ricerca del concepimento.
 
Quello che dovremmo fare - ma siamo troppo testarde e non inclini a volte al consiglio giusto - sarebbe osservare le altre donne, per individuare la modalità più adatta a noi e di arrivare preparate a questo bellissimo "appuntamento".
Ps: ciclo arrivato. Un altro mese perso. Un altro vagone di speranze andato in frantumi. E con ben 5 giorni di ritardo..

3 commenti:

  1. Ciao cara, ti lascio un consiglio non richiesto anche se non ci conosciamo :) per la mia esperienza posso dirti che quello che mi ha permesso di realizzare il mio desiderio di maternità (dopo diverso tempo di frustrazione e delusioni) è stato concentrarmi sulla mia vita e la mia creatività così inaridita dalla routine del lavoro, buttarmi in tutto quello che avevo rimandato nella vita ma che avrei voluto fare da sempre, trovare del tempo di relax per la coppia e cambiare totalmente approccio verso il lavoro (mia grande fonte di stress). Ho smesso di fare straordinari fregandomene di quello che gli altri pensavano e ho risparmiato un sacco di tempo per me. La ricerca così si è trasformata in un percorso diverso e più leggero e finalmente la cicogna è arrivata. Ho lavorato per il mio benessere e questo ha ripagato e ti dico la verità tornassi indietro rifarei tutto il percorso, non mi risparmierei neanche una lacrima perché la ricerca è stata per me un'opportunità di crescita e conoscenza di me stessa incredibile.
    Ah e mi sono concessa un regalo... la riflessologia plantare (fatta da esperti), io la consiglio a chiunque voglia rimettere in equilibrio il proprio organismo, è uno strumento molto potente e con me ha funzionato ;)
    In bocca al lupo, non perdere la speranza, un abbraccio Bia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata e per il consiglio!
      Si, quello che vorrei fare è proprio cambiare un pò di cose.. e sto pensando all'agopuntura. Vedremo. Intanto un passo alla volta. Ora devo uscire dalla nube di sconforto causata dall'arrivo del ciclo, poi vedremo.
      Quando vuoi passa per un saluto, mi fa piacere!

      Elimina
  2. Con il senno del poi anch'io posso dire che la sofferenza per la ricerca di un figlio mi è ci ha reso persone migliori e molto più forti, ma lo dico appunto con il senno del poi. Mentre quel dolore lo vivi è ingiusto, inutile e tremendamente logorante per il proprio equilibrio e talvolta per quello di coppia. Riuscire a rimanere insieme con lo stesso sorriso nonostante tutto, e non cedere alle tensioni che inevitabilmente si scatenano è una gran cosa, credimi.
    Come tu ho detto tante volte sono certa che anche voi arriverete al vostro obiettivo.
    Quanto ai vari consigli.. Beh, a me si sono ben guardati dal darmene, ma confesso che in un paio di occasioni da paranoia da gravidanza le gambe in su per mezz'ora almeno le ho messe anch'io,se ci ripenso ancora rido.

    RispondiElimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)