Cerca nel blog

Visualizzazioni

Stress e ansie

Arrivi a questo punto e no, arriva comunque lui, arriva lo stress: è sicuramente un argomento dolente e costante in questo percorso di PMA.
Googlando a destra e manca, troviamo milioni di articoli, alcuni che affermano che lo stress non pregiudica l'esito ed altri che affermano di si. La maggior parte (anche la nonna, la mamma, l'amica del cugino..) delle persone afferma che lo stress è inerente a qualsiasi trattamento di fertilità. E la fertilità stessa ne risente. Quanti ci hanno detto "andate in vacanza, relax e vedrete che la cicogna arriva.."
È impossibile non sentirsi stressato, quando sai che devi fare delle analisi, che devi ricevere dei referti, che dovrai andare a quell'appuntamento, che dovrai iniettari dei medicinali. e stiamo parlando del pre. Poi inizia il mondo di recarsi in ospedale: c'è il pick-up, l'attesa della chiamata del transfer, il transfer e tutto quello che ne segue, più o meno dai 15 a 20 giorni dopo. Tutte queste situazioni sono proprio dietro l'angolo.

Oggi mi dico, che non credo che lo stress riduca i tassi di gravidanza e penso che "fa parte dei trattamenti" e che è impossiblie non sperimentarlo (già prima delle beta o del test di gravidanza).
Tutto questo periodo, ci sottopone ad uno stress psicologico che non è da meno a quello fisico al quale siamo sottoposte, e dover trascorrere le settimane in attesa del verdetto finale, dove ogni piccolo cambiamento fisico viene amplificato, sicuramente non aiuta per niente.

In questi mesi (anni) tante volte mi sono sentita incinta prima di un test negativo o dell'arrivo del ciclo, come vi ho raccontato parlando di fantasintomi.  Purtroppo non c'è nessun sintomo né segno che in modo affidabile sia in grado di prevedere l'esito del ciclo. Soprattutto perché la maggior parte dei sintomi consueti (sbalzi ddi umore, stanchezza, nause..) e segni di una gravidanza (ritenzione di liquidi, gonfiore intestinale..) sono prodotti da un ormone, e i suoi livelli sono molto alti dopo un trattamento di fertilità, quindi si può essere incinte oppure no.. Ma, dicono, accade lo stesso con quelli che sono considerati brutti segni (crampi, macchie di sangue, o semplicemente "non sentire assolutamente nessun sintomo").
Dopo una stimolazione può succedere di avere le ovaie grandi a causa degli ormoni e addirittura queste possono ingrandirsi in caso di gravidanza: si sentono dei dolori, dei fastidi, sensazioni che fanno pensare che è in arrivo il ciclo, oppure può non essere una brutta notizia..

Ora devo tenere duro e cercare di non farmi travolgere dall'ansia.

2 commenti:

  1. Ciao io oggi sono al giorno X, spero di non vederle, ti mando un abbraccio virtuale perchè so benissimo quanto è odioso il PO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Sono nel post trasfer.. quindi tutto molto più amplificato!!
      A te invece, sono arrivate?

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)