Cerca nel blog

Visualizzazioni

Le famose Beta-hCG

Come tante di noi addette ai blog, anche io mi inoltrerò nel racconto delle famigerate Beta-hCG, perchè se da una parte rappresentano una delle prime parti cliniche per confermare una gravidanza, dall'altra invece, possono creare stress, confusione, ansia e scombussolamenti alla futura mamma.

Questo è uno dei tanti ormoni, ovvero il Beta-hCG è l'ormone della gravidanza, prodotto dalla placenta. Queste analisi non hanno alcun valore nel datare la gravidanza. Non bisogna, infatti, guardare i valori di riferimento per epoca gestazionale che i laboratori forniscono, visto che il range è molto ampio e diverso nei vari centri di analisi.
In passato, la misurazione delle Beta veniva utilizzata per avere un'idea dell'andamento della gravidanza, proprio nelle prime settimane.

Se tutto va nel verso giusto, la concentrazione dell'ormone aumenta molto nel primo trimestre e, soprattutto nelle prime settimane, tende a farlo in modo più o meno regolare, raddoppiando all'incirca ogni 2-3 giorni (il nostro corpo non è un calcolatore matematico preciso)!!!
La concentrazione nel sangue delle Beta può essere misurata già 7-10 giorni dopo il concepimento. Per questo, l'esame può essere utilizzato come test molto precoce di gravidanza. 

L'unica cosa certa per confermare la gravidanza dopo le prime Beta, è la visita dal ginecologo, che eseguirà un'ecografoia con sonda transvaginale: per capire come stanno andando le cose, nel bene o nel male, è più utile un'ecografia eseguita a partire da due settimane dopo il test positivo!

Questo esame però, rimane utile in alcune circostanze, anche dopo la prima ecografia, se questa risulta dubbia, o perché non si vede niente, o perché quello che si vede non corrisponde all'atteso. Per esempio, si vede una camera ovulare ma non si vede l'embrione.
Questo si può verificare in diversi casi:
1- quando la gravidanza c'è, ma è più indietro del previsto;
2- quando la gravidanza c'era, ma c'è stato un aborto;
3- quando c'è una gravidanza extrauterina, cioè localizzata fuori dall'utero.

Noi ora rimaniamo nel limbo, contiamo i giorni ma viviamo giorno per giorno. Vorrei solo stare serena, godermi il momento e pensare solo cose belle.
La visita è stata prenotata, ma c'è ancora tempo prima di capire cosa succede dentro di me.
Intanto sto bene, un pò di dolori alla bocca dello stomaco e una strana sensazione di nausea, a momenti alterni. A volte ho paura di respirare troppo forte; mi controllo mille volte al giorno il seno (anche se già all'inizio è stato pieno, moscio, dolorante, svuotato..), per sentire se provo dolore e fastidio.. sto attenta ad ogni segno.. Forse in questa attesa, dovrei solo essere più razionale! 


3 commenti:

  1. Non cercare segni, altrimenti impazzisci, specie quando la tua mente li vuole vedere per forza.
    La prima volta ho cercato disperatamente segni, prima e durante e, a parte il gran sonno, non avevo nulla, eppure la gravidanza è stata meravigliosa, nonostante un misero 25 di beta (ancora me lo ricordo visto che mi avevano preparato al peggio) Stavolta invece, che non cercavo nulla e non pensavo niente, posso dire con il senno del poi, di aver avuto delle avvisaglie già una settimana prima il ritardo, sono a 11 settimane e sono uno straccio, ho nausea, sonno tremendo alternato a insonnia, mal di stomaco.
    Eppure io sono la stessa persona, il mio corpo è sempre quello...
    Adesso sì che devi staccarla sta spina, perché se prima lo stress era imprescindibile, ora no, devi entrare nella dimensione di "beatitudine" perché comunque questo è un risultato positivo.
    So che è difficile, mi ricordo bene ogni sensazione al tuo posto e mi ricordo anche cosa pensavo quando mi dicevano di stare tranquilla.
    Riposati,questo sì, e dormi perché questa è una di quelle tare situazioni in cui se non pensi troppo è meglio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zuc. Staccata.
      Ci provo. E non mi sono fasciata la testa, dicono che vanno bene ma ovvio.. ovvio!!
      Insonnia presente! Acido di stomaco. Crampetti e io ci parlo con questi crampi.
      E sono serena dentro, cioè, sento cose buone nella pancia, è sempre il cervello che galoppa per conto suo.
      Sempre.. in attesa poi!

      Elimina
  2. spero davvero vada tutto per il meglio attendo notizie un bacio Ele

    https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)