Cerca nel blog

Visualizzazioni

ChildFree: ecco che significa

Parliamo sempre di gravidanza e figli (per questo ho aperto il blog, per farvi vivere con ma la ricerca di un figlio), ma ci sono tante coppie, tante donne, che invece si definiscono "childfree". Ma che siignifica? Letteralmente significa libere dai figli.
Ci sono tanti che non sono né madri né padri per scelta, non per necessità. Mentre il resto del mondo si affanna nella ricerca di maternità impossibili, tra bambini che non arrivano o bambini mai nati per mancanza di aiuti, c'è anche chi per scelta, decide di non fare figli. Nonostante ci venga sempre inculcata l'idea di "famiglia mamma papà e figli", ci sono tante donne che non hanno mai desiderato diventare madre, non per questo si sentono diverse.

Ma cosa spinge le coppie (le donne) a diventare childfree? Molte ritengono di non sentirsi (e di non essersi mai sentite) pronte a dedicare il 100% del proprio tempo, e della propria vita, ad un altro essere umano.
Altre, invece, sostengono di non aver mai sperimentato quello che viene chiamato istinto materno e di aver scelto di essere libere, per poter vivere appieno la propria vita.
Ci sono anche quelle che lo fanno per il benessere planetario. Molte childfree sostengono, infatti, di compiere una scelta consapevole ed ecosostenibile evitando la sovra ppopolazione e aiutando così il pianeta (o per lo meno provando a) a mantenere un proprio equilibrio.

Sono tante le celebrità in Italia e all'estero, che si definiscono childfree, come ad esempio Cameron Diaz, che ha dichiarato (a modo coming out) di non desiderare bambini per non dover rinunciare a nulla della vita attuale.
Nell'ultimo periodo si è sentito tanto parlare delle dichiarazioni di Michela Andreozzi, che ha messo nero su bianco - nel suo primo libro - tutte le sue emozioni/sensazioni di una vita da childfree. "Non me lo chiedete più, #childfree. La libertà di non avere figli e non sentirsi in colpa", è il titolo del libro, che spero di leggere presto (è in lista tra quelli che vorrei divorare durante questa estate), per mettermi nei suoi panni e capire anche le sue motivazioni di una vita senza figli.
 
E' davvero difficile cercare un "identikit" della donna childfree, perché all'interno di tale movimento si raggruppano persone diverse, sia per scelte professionali sia per origine; sembra però che la maggior parte di queste donne siano in genere in carriera, indipendenti, soddisfatte della propria vita sociale e sessuale.

Ci sono ovviamente donne adulte, che sono disposte a qualunque sacrificio pur di averne uno: la maggioranza dei childfree è composta da persone che a volte posticipano all'infinito il momento di averli, fino a quando la natura non permette più la procreazione, e quella "non scelta" diventa un destino di vita. Per queste persone, l'avere un figlio non era, forse, una delle priorità della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)