Cerca nel blog

Visualizzazioni

Contando capelli

Nb: questo è un post frivolo, leggero e che rispecchia un momento ironico di questo percorso. E se quello che ho scritto, fosse connesso con questi ultimi mesi?

Quando uno si fissa su una cosa, ovviamente sembra che tutto quello che abbiamo intorno, giri su quel nostro punto dolente.
Vi stupirò: non parlerò nè di donne incinte, nè di bebè e neanche di ormoni-punture-analisi.

Ta-dan. Allora di cosa parliamo oggi? Dei miei capelli bianchi.
Premesso che non faccio la tinta dal 2017 (parlo di dicembre, perchè fino ad ora non ne avevo avuto bisogno), ma perchè decidono sempre di sbucare nei punti più esposti ed evidenti? Mi guardo allo specchio esaminando tutta la testa, cercando di contare quelli nuovi che ho. 5, 7 , 12.. o no, sono aumentati.. AhhhAhHAhahHaAAHaHaH. Mi metto le mani nei capelli e urlo che sembro il quadro di Munch!

Ok, ridete pure. Ma secondo me, l'agitazione di questo ultimo periodo, gli ha dato una bella botta. Sono stata abbasanza fortunata fino ad ora, nonostante mamma mi abbia sempre detto "io a 30 anni ero già di tinte ed hennè, quindi è genetica", ma arrivata alla soglia dei 36, quei pochi che avevo (spesso accentuati dopo tagli più corti), li portavo sempre con sfoggio da gran dama. Ma ecco che nei giorni scorsi, sono diventati proprio un cruccio e dove ho la vertigine sulla fronte, si aprono come una coda di pavone, 6/7 capelli in stile plastificato, frisè e duri. Bianchi ovviamente.

Riprendendo quello che ho scritto all'inizio del post, sono 2/3 giorni che sento pubblicità in radio o tv che parlano proprio delle cause, cioè attenzione, perchè i capelli crescono bianchi, non lo diventano. Gli annunci pubblcitari parlano di tinte e lozioni, così il mio pensiero va sempre li. Comunque, tra le varie cause, oltre all'invecchiamento, ci sono stress, fumo ed etnia di appartenenza.
Vorrei porre l'accento sullo stress: a quanto pare, lo stress è responsabile di quasi tutti i malesseri dell'era moderna. E' la causa di un sacco di problemi di pelle e capelli anche se, non è direttamente responsabile dei capelli grigi/bianchi. In altre parole, di fronte ad un evento stressante, può capitare che il nostro corpo reagisca perdendo i capelli e che questi, quando ricrescono, siano di un colore diverso. In questo caso, appunto bianchi (ma sembra più un falso mito che altro). Ma le cause, possono essere davvero diverse: allo stesso livello dello stress, c'è anche la cattiva alimentazione, oppure la mancanza di vitamina B, ferro, rame e iodio, passando per l'ereditarietà genetica..

E poi, da sempre tutti che dicono "se ne stacchi uno, te ne ricresceranno altri 7", ma nooooo. Staccare un capello bianco non influisce sul colore degli altri capelli. Il rischio però è quello di danneggiare il follicolo, causando la non crescita di altri.

Drin: "Pronto? Ciao amico parrucchiere, ho bisogno di te. Hai presente quella presentatrice? Ah, dai ti mando la foto per Whats App. Ora che l'hai vista, hai presente? Ecco mi sento proprio così. Eh.. cosa è successo? Nulla, sto "crescendo" e me ne sono spuntati di più.. quando ci vediamo?". Ecco, questa è stata la telefonata tipo con il mio parrucchiere, che però ancora non ha segnato in agenda il mio appuntamento (mamma mia che casino di donna che sono), ma spero che entro la settimana, si risolva, sennò mi toccherà passarci da sola, e magari fare anche un taglio alla frangetta.

Per quanto se ne dica, che i capelli bianchi sono affascinanti come avviene per le celebrità di Hollywood che non vogliono tingersi la chioma, io mi sento davvero un pò fuori posto, ora che cerco di tirami su e darmi un ulteriore contegno, perchè il mio compleanno è alle porte, ma perchè mi voglio sentirmi bene e far vedere a chi ho intorno, che sono forte, solare e sorridente.

1 commento:

  1. anche io ne ho tanti di capelli bianchi e tenedoli corti i capelli si notano un sacco se non li tingo ogni 2 mesi devo dire che sono aumentati dopo l anìborto sara stato lo stress il dipiacere boh non so

    ele https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)