Cerca nel blog

Visualizzazioni

Ti parlerò

Un giorno, caro figlio mio, ti parlerò di cosa è successo in questi anni.

Rivedrai le nostre fotografie e ti chiederai perché indossavamo le mascherine.

Perché quando eri dentro la pancia non abbiamo visto tanti amici, o perché quando sei nato non abbiamo fatto tante feste.

Ci saranno i racconti del lockdown, di quando io e papà eravamo soli in casa, passavamo le giornate a guardare la TV, a cucinare e girate video divertenti da condividere con gli amici; in quello stesso periodo sapevamo che da qualche parte, qualcuno stava "lavorando per noi" e prima o poi, avremmo avuto la notizia che i nostri gameti sarebbero arrivati.

Ti racconterò di come ci era negato un abbraccio o una semplice stretta di mano, quelle semplici espressioni corporee che hanno iniziato a mancarci come l'aria.

Io e il tuo papà siamo stati forti in ospedale, mentre aspettavamo che decidessi di presentarti alla vita, senza i nonni, gli zii, i palloncini, il caos intorno.

Pochi baci per te ma tanto, tantissimo affetto.

Le tue prime volte, noi che ci stupiamo e tu che cresci a vista d'occhio.

E poi, nuovamente chiusi in casa.

Questo brutto e cattivo virus è arrivato anche dentro le nostre mura. Prima papà sta male e lo teniamo dentro la stanzetta, per proteggerci.

Io e te, quattro giorni soli ad affrontare questa strana situazione, a dormire vicini nel lettone per non sentire la sua mancanza.

Io che poi sto male, sono positiva, ma continuo a sorridere, con le maniche arrotolate per tenere insieme tutti i pezzi di casa e famiglia. Ma io e papà con le mascherine. Quasi senza prenderti in braccio, non vogliamo che arrivi a te questa cosa brutta.

Giochi, sorrisi, sei un terremoto, ma poi piano ti spengni. Hai la febbre e anche tu stai male.

Due notti da incubo, la febbre alta, tu che quasi non riesci a svegliarti e noi abbiamo paura. Ascoltiamo con attenzione il tuo respiro, cerchiamo di farti ridere, di farti stare bene nonostante tutto.

Ma siamo preoccupati. "Poteva capitare a chiunque", come è già capitato in famiglia e a tanti che conosciamo.

Ma ora sono 2 settimane che io e te siamo chiusi in casa. Sembra un sogno guardare il cielo azzurro fuori dalla finestra.

E siamo ancora positivi io e te; papà va a lavoro, ci fa la spesa, si occupa delle faccende fuori di casa, per noi. Lui "è libero" e negativo.

Io e te, abbiamo ancora un po' di tempo da passare qui dentro, insieme.

Giochiamo, balliamo le canzoni di Sanremo, facciamo le videochiamate con i nonni e gli zii, leggiamo, ti faccio il solletico sul lettone e gattoni sul tappeto.

Ti stai perdendo un pezzo di vita fuori di qui, ma ci stai donando i tuoi progressi; io e te, che abbiamo bisogno di contatto e stiamo stretti mentre ti allatto e quando ci addormentiamo abbracciati.

Scusami se sono stanca, ma un giorno, ti racconterò anche questa storia, intanto continuiamo a viverla insieme...

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)