Cerca nel blog

Visualizzazioni

Odore

"Non va più via l'odore del sesso che hai addosso,

si attacca qui all'amore che posso..." citazione da Luciano Ligabue.

Per anni abbiamo vissuto con questo odore addosso, quello della voglia di stare insieme al nostro partner, di dover stare insieme a lui perché erano i giorni fertili, perché avevamo voglia di passare una bella serata, magari indossando un bel completino intimo, passavamo un bel momento tra le lenzuola; questo odore da tempo non fa più parte di me, da quando ho scoperto di essere incinta, da quando dopo la nascita del nostro piccolo, i momenti per stare insieme si contano sulle dita di due mani, anche perché non è più quell'odore carico di feromone, di desiderio, perché sono soltanto dei brevi incontri quelli tra mamma e papà.

Invece l'odore per i neonati è importantissimo: l'odore della mamma è unico, irripetibile,

indimenticabile, sembra quasi che si stampi nella memoria del piccolo e lo aiuta a calmarsi, a fargli sentire meno dolore, a guidarlo... Il legame tra l'odore della mamma e il piccolo è incredibile e contribuisce a saldare una connessione con lei per sempre.

L'odore della mamma accompagna il bambino già dalla gravidanza: immerso nel liquido amniotico il bambino si nutre di ciò che mangia la mamma, ascolta la sua voce, sente il suo odore e impara a riconoscerla già prima di nascere. Il bambino non ha dubbi su chi sia la sua mamma: riceve carezze, baci e il suo odore si fissa nella sua mente in modo indelebile.

Il neonato non può fare affidamento sulla vista quindi l'olfatto è la sua principale guida per raggiungere il seno: prende nutrimento ma riceve anche amore e la rassicurazione da parte della mamma; questo effetto può essere utile in molte situazioni. A volte è più difficoltoso lasciare il bambino all'asilo, nel lettino, al papà etc... proprio perché non c'è l'odore della mamma, ma basta un gioco impregnato del suo odore per farlo stare tranquillo. 

L'olfatto è il senso più importante nei primi giorni di vita del bambino ma ancora oggi, che il mio piccolo ha 7 mesi, vedo come lui fa continuamente riferimento a me e al mio odore: quando è più nervoso o non riesce a dormire, basta accoccolarsi con la testa nell'incavo del mio collo e lo sento proprio annusarmi, fa dei respiri più profondi e allora si tranquillizza e piano piano si addormenta.

L'odore è la cosa più importante per tutto e anche per noi mamme: quante volte ci troviamo ad annusargli il collo oppure i piedini, sentiamo l'odore dei capelli, della testa...

Mia mamma diceva "mi ricordo perfettamente il vostro odore" e adesso la posso capire, perché si non è indelebile soltanto l'odore della mamma per il bebè ma anche l'odore stesso del neonato: lo riconoscerei tra mille.

E ci sono degli studi che dicono che attivi nel cervello un meccanismo, in parte legato anche al piacere quindi i nostri odori si riconosceranno per sempre, come i nostri due cuori batteranno per sempre insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)