Cerca nel blog

Visualizzazioni

Progressi

Durante il percorso di PMA e in tutti questi anni, ci sono stati sempre dei continui progressi o anche delle regressioni. Abbiamo sempre detto che affrontare tutto questo equivale ad andare sulle montagne russe: un momento si sta in cima e quello dopo giù nel baratro. Ed è proprio così, con tante urla e tante lacrime come quando ti va il vento negli occhi. Siamo pronti ad affrontare davvero tutto quello che ci troveremo davanti?

All'inizio siamo più curiosi, vogliamo capire cosa succederà, se andrà tutto nel modo giusto ma, quando iniziamo a prendere confidenza con analisi, visite medicine, termini medici, medicine, capiamo veramente che è un percorso che non va affrontato alla leggera. Ecco qui inizia il nostro primo progresso: da piccole e spensierate iniziamo a sentirci un po' più adulte a dover affrontare tutto questo, a maggior ragione se non conosciamo di prima persona qualcuno che l'ha fatto, o lo sta facendo.

Ovviamente i progressi sono anche dentro di noi perché diventiamo più consapevoli, iniziamo ad analizzare come ci sentiamo sia fisicamente che psicologicamente; iniziamo a prenderci più cura della coppia e la parola infertilità/sterilità è diventata parte di noi.

Il mio primo progresso è stato quello di prendere coscienza che avrei dovuto farmi le punture sola, io che ancora oggi ho un po' paura degli aghi. "Volere è potere" mi sono detta.

Tutte le decisioni prese sono state un processo di crescita, quindi un ulteriore progresso personale e di coppia: impossibile decidere a cuor leggero. Ci abbiamo pensato almeno 10000 volte prima di dire qualcosa o mettere una firma: abbiamo in parte, progettato il nostro futuro, visto che l'effetto "sorpresa" non sarebbe arrivato.

Lacrime di gioia e di dolore, essere in grado di sorridere anche davanti a situazioni non facili o davanti a gente a cui rispondere "sto bene"... Ci siamo lasciati trascinare lungo la strada, superando gli ostacoli - e ogni tanto, appoggiandoci all'ostacolo, per riprendere fiato.

Nuovi progressi medici, nuove scelte e occhi negli occhi - mani nelle mani, perché si decide insieme, si va avanti consapevoli entrambi che siamo costruendo qualcosa insieme... E poi, dopo la botta che ti gela, arriva piano il momento di respirare. Sempre piano e sottovoce, ma i nostri progressi ce li teniamo stretti nella pancia e nel cuore e poi...

Potrei scrivere e parlare per ore, ma vorrei invece porre l'attenzione a questa foto: i suoi piccoli-grandi progressi: abbiamo scoperto le mani, che ci piace sbavare e mangiare qualsiasi gioco e, che possiamo rotolare a pancia in giù. Ogni giorno una cosa nuova, un piccolo progresso e traguardo. E già tremo, pensando a quando si alzerà sulle sue gambette ed inizierà a camminare barcollando per casa...

1 commento:

  1. Ieri sera per la prima volta ha dormito da solo nel lettino, di sua volontà, si è impuntato e si è messo lì... non so se essere felice o triste, sono sincera ;-)

    RispondiElimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)